ZAFFERANO DI MONTAGNA, ZAFFERANO OLG

SVILUPPO DI UN PROGETTO SOCIALE CHE DALLA COLTIVAZIONE DELLO ZAFFERANO SULLA MONTAGNA BERGAMASCA HA VISTO LA COSTRUZIONE DI UNA BUONA PRASSI IN UNA VALLE ALPINA.

Come per altri luoghi delle Terre Alte anche per l'Alta Valle Brembana, grazie all'attenzione del Vicariato locale, si è vista la necessità di creare occasioni di ricostruzione sociale e di sviluppo economico rispettose dell’uomo e dell’ambiente in cui vive.

La nostra Associazione è ben contenta di affiancare e sostenere questa complessa quanto entusiasmante sfida mettendo in campo le conoscenze e l'esperienza dei nostri Soci.

Questo percorso intende costruire, partendo da alcune forze e gruppi sociali già esistenti, una buona pratica da cui fare scaturire azioni di coesione sociale e solidale. Ecco perché la coltivazione dello zafferano, nuova per la valle, ma possibile esempio di successo per una agricoltura familiare in montagna che complementi le tradizionali attività agricole in atto.

Una esperienza di piccola rete di coltivatori su cui ricostruire una vera e propria solidarietà e disponibilità sociale in tutta la Valle.

 

 

AZIONI E ATTUAZIONE DEL PROGETTO: FASI E TEMPI

Inverno/primavera 2014 Incontri con i vari attori sociali dell'Alta Valle Brembana per definire le azioni di formazione e di lavoro in quei luoghi: partecipano rappresentanti del Vicariato dell'Alta Valle, amministratori, responsabili di associazioni locali, agricoltori, famiglie. Si decide, di comune accordo anche se dopo parecchie riflessioni, che lo zafferano, coltivato da alcuni giovani della Valle da un paio di anni, possa essere una prima ma importante partita da giocare assieme alle famiglie dell'Alta Valle Brembana.

Estate 2014 Viaggio di conoscenza ed approfondimento della coltivazione dello zafferano nella Piana di Navelli in Abruzzo per 9 persone (sette agricoltori, due rappresentanti del Progetto) e acquisto in loco dei migliori bulbi. Inizio prove sperimentali di produzione su terreno della parrocchia di Piazza Brembana. 

Coltivazione dello Zafferano in piccole ma numerose aree della Valle: da questo momento nasce lo ZAFFERANO OLG (Oltre La Goggia).

Autunno 2014 Incontri di informazione e formazione, a cadenza regolare, sulla coltivazione dello zafferano a cui partecipano piccole aziende agricole locali, famiglie e contadini delle Terre Alte Bergamasche. PRIMA RACCOLTA DEI FIORI DI ZAFFERANO E LORO TRASFORMAZIONE IN ZAFFERANO OLG

 

Autunno e Inverno 2014 e Primavera 2015 Continuano gli incontri di informazione e formazione che vengono ampliati (gli inviti specifici sono rivolti agli Amministratori Locali) ad un pubblico più ampio e su tematiche vicine alla nostra buona prassi. Sono presenti come relatori esperti, contadini, amministratori e titolari di aziende agricole montane. A fine marzo saranno 6 gli incontri promossi (il primo presso il CFP di San Giovanni Bianco e i successivi presso la Sala Papa Giovanni XXIII di Piazza Brembana) a cui assisteranno sempre numerosi gli abitanti dei paesi dell'Alta Valle e non solo. Tra i relatori ricordiamo: Maurizio De Matteis della Rivista Dislivelli; Luis Durwalder, già Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Marini Adriano, Sindaco di Malosco (TN), Fausto Gusmeroli Docente di Ecologia Agraria all'Università di Milano, Cinzia Zonta contadina esperta di terrazzamenti da Valstagna (VI), Ottavio Rube di Valliunite a Costa Vescovato (AL), Marta Zampieri da Zoldo (BL)...

 

autunno 2014: Aperto il Blog dello Zafferano OLG  dove si trovano, aggiornate, impressioni, immagini, storie, protagonisti,ricette... 

 

Lo trovi qui : http://zafferanoolg.tumblr.com/

 

PRIMAVERA 2015 Prime serata culinarie alla scoperta dello zafferano in cucina proposte in Valle Brembana, Bergamo Città, Valle di Scalve e Imagna che sono le due nuove zone di montagna bergamasca che hanno aderito, nel frattempo al progetto.

  

DISTRIBUZIONE DEL PANE E DEI CRACKER ALLO ZAFFERANO OLG: dopo la "sperimentazione" invernale a partire da SABATO 2 MAGGIO, grazie alla collaborazione con il Panificio Midali tutti i fine settimana sarà possibile acquistare il PANE ALLO ZAFFERANO OLG

 

PRODUZIONE DELLA BIRRA SAFRA': in collaborazione con il Birrificio di Via Priula di San Pellegrino ecco anche la Birra con lo zafferano coltivato in Valle Brembana: Buonissima ed in distribuzione in Valle e in Città.

 

Estate 2015 Si mettono a dimora i nuovi bulbi: la produzione è aumentata ma quello che più conta sono le famiglie che seguono regolarmente il progetto, le aziende agricole che ne hanno fatto una produzione preziosa e l'aumentata adesione sia delle prime che delle seconde che ora provengono anche dalla Valle di Scalve e dalla Valle Imagna.

Autunno 2015 inizia il nuovo raccolto, questa volta si può toccare con mano e vedere con gli occhi come il lavoro abbia prodotto qualcosa di magico (seppur leggero). Sono in tanti a pesare sulla bilancia elettronica del gruppo il proprio lavoro: qualcuno ha anche più di 100 grammi di zafferano, tanti ne hanno dieci e altri ancora qualche grammo. Ognuno però sa di aver contribuito a concretizzare un sogno.

Inverno 2015 Sono le famiglie a gestire i mercatini natalizi con lo zafferano OLG. Si venodno piccole confezioni di spezie ma anche panettoni, pane, grissini e birra. Un vero Buon Natale.

 

PRIMA PARTE DEL 2016

Continuano e si rafforzano le due anime, quella sociale e quella agricola, del progetto. Ogni mese i coltivatori si trovano presso la Parrocchia di San Martino a Piazza Brembana per discutere, progettare, organizzare, scambiarsi consigli e costruire una piccola comunità attorno ad ancora più piccoli bulbi. Come una lobby il gruppo lavora anche affinché la Regione Lombardia si faccia carico di una maggiore attenzione verso la coltivazione dello zafferano che, non solo in Valle, sta diventando importante.

ESTATE 2016

Per il primo anno i bulbi piantati in terra brembana sono in maggioranza autoprodotti: un vero successo che la dice lunga sulla serietà del progetto.

 

PARTNER & SOSTENITORI

Un progetto così articolato  e un poco ambizioso ha bisogno di un grande sostegno che può essere dato da una squadra eccellente,

con il sostegno economico di BIM Bergamo Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e Fiumi Brembo e Serio;  Regione Lombardia

(coordinamento generale) Associazione per la Promozione Sociale Gente di Montagna

(titolare del progetto) Vicariato Alta Valle Brembana (partner) Comunità Montana Valle Brembana ACLI Terra  + Associazione AltoBrembo (media partner) Orobie + altitudini.it Dislivelli.eu (sponsor) Aku Italia

 

aggiornato dicembre 2015

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SULLA PAGINA DEDICATA DEL SITO

 

 

 

IL PROGETTO ZAFFERANO DI MONTAGNA HA VISTO LA SUA NATURALE E SPERATA EVOLUZIONE CON LA NASCITA NEL SETTEMBRE 2016, IN ALTA VALLE BREMBANA, DI UNA ASSOCIAZIONE, FORMATA DAI PROTAGONISTI DI QUESTA COLTIVAZIONE -PICCOLE AZIENDE AGRICOLE & FAMIGLIE. LA NOSTRA ASSOCIAZIONE DARÀ', COME NELLO SPIRITO NOSTRO, UN APPOGGIO PROGETTUALE E ORGANIZZATIVO QUANDO SERVIRÀ.

INDIETRO                                                                      AVANTI