HIGHER       ANTEPRIMA ITALIANA

di Jeremy Jones/ Tetongravity.coms

USA 2014, 90'

Jeremy Jones ha rivoluzionato il backcountry snowboard. Un atleta che ha raggiunto e disceso le montagne più importanti del mondo. Premiato nel 2013 dal National Geographic Adventurer come sportivo e per il suo lavoro di difesa ambientale con Protect Our Winters, nello stesso anno, ha ricevuto un riconoscimento dal presidente Barack Obama.


>FORTUNE WILD  ANTEPRIMA EUROPEA 

di Ben Gulliver / Rene Gauthier & Sitja Film

CANADA 2014, 21'

Tre ragazzi come dei Robinson Crusoe ma non su un'isola deserta: una vacanza per aprire gli occhi sui problemi ambientali che mordono uno dei posti più belli del pianeta. Ben è un allievo di Wes Anderson.

ALPSUMMER  

ANTEPRIMA ITALIANA

di Thomas Horat /MYTHENFILM

SVIZZERA 2013, 90'


Il regista svizzero ha seguito per alcune estati quattro famiglie che condividono la passione per gli alpeggi: un film dove il lavoro in montagna non viene vissuto come una condanna ma come la vera libertà per gli uomini. Vecchi e giovani che ascoltano i tempi naturali di una stagione stupenda sulle terre alte. 


>JELIE  

di Joseph Peaquin/ DOCFILM

ITALIA 2014, 20'

Il Valdostano Peaquin traccia un ritratto a metà tra la magia e la tradizione, entrambe in via di estinzione anche sulle montagne più aspre, raccontando di una donna che ancora sa ben riconoscere i regali preziosi della terra


>THE GIRL AND THE FOX

di Tyler J. Kupferer/ Base14

USA, 2012, 6'

Una breve ed emozionante fiaba che racconta come crudeltà e amicizia possano una trasformarsi nell'altra. Un disegno leggero per un corto animato che ha girato tutto il mondo prima di arrivare qua.


>VALLEY OF DOLLS ANTEPRIMA ITALIANA

dI Fritz Schumann /Fotografritz.de

GERMANIA 2014, 6'

Un giovane fotografo che si divide tra Germania e Giappone ha scoperto un paese dei balocchi governato da una saggia signora che non vuole dare altra forma al passato che quella dei suoi ricordi


>SEVEN DAYS IN SEPTEMBER  ANTEPRIMA ITALIANA

di Moritz Bundschuh / Kick Film GmbH

GERMANIA 2013, 80'

La storia di sette destini, un record del mondo e una valanga in Himalaya. SETTE GIORNI DI SETTEMBRE racconta del avventurosa salita record del mondo Benedikt Böhm sul Manaslu in Nepal - dalla sua amicizia con Sebastian Haag e del loro desiderio di correre dei rischi ... 



>STILL 

di Matty Bauer

GERMANIA 2013 80'

Un film che segue per molti anni la vita di Uschi, una giovane ragazza che deve affrontare i duri ostacoli che il tempo e il lavoro mettono davanti a lei. Un b/n perfetto per una storia che sembra uscire dal passato ma che, invece, racconta al meglio la vita contadina del XXI secolo.


LABYRINTH   ANTEPRIMA ITALIANA

di Lukas Schaefer/ Wild Zoo

GERMANIA/ITALIA 2014, 17'

Un corto che lascerà a bocca aperta tutti quelli che amano il freestyle e lo sci per il proprio divertimento. Wild Zoo Entertainment sono un gruppo di sciatori "affamati" che trascorre la maggior parte del loro tempo nelle strade, parchi e boschi d'Italia alla ricerca della neve più bella.


BETWEEN PLACES  ANTEPRIMA ITALIANA

di Henrik Rostrup/Pixl Family

NORVEGIA 2014 52' 

E' uno dei film dell'anno, moderno e ben rappresentativo di un tipo di alpinismo polivalente che si è sviluppato in questo periodo. Ovvero viaggio in nave, salita alpinistica e discesa con gli sci, il tutto fatto con un team internazionale, raccontando vita e pensieri di ogni protagonista rendendoli più umani e simpatici.


> MILE, MILE AND HALF  ANTEPRIMA EUROPEA

di Jason Fitzpatrick & Ric Serena & Jen Serena/ THE MUIR PROJECT
USA 2014, 90'

In un anno epico per le nevicate, cinque amici lasciano la loro vita quotidiana per seguire lo storico John Muir Trail in California: 211 miglia da Yosemite al Mt. Whitney. Il loro obiettivo è di completare il viaggio in 25 giorni tra meravigliosi panorami e i suoni che incontreranno lungo il cammino. Ispirato dal loro legame, dall'umorismo, dall'arte e dalla dedizione, il gruppo continua a crescere con altri artisti, musicisti e persone in cerca di avventura



SEDNA   ANTEPRIMA MONDIALE

di Thibaud Duchosal/ ARCH'TERIX

FRANCIA 2014, 42'

La leggenda di Sedna, la dea delle acque groenlandesi, in cui sta navigando la barca "La Louise" con un equipaggio di sciatori provenienti da Francia e Svizzera sembra una cosa per bambini. Ma a poco a poco, col passare dei giorni, si renderanno conto la storia di Sedna è probabilmente più reale.


> SPEEDFLY CANALONE NERI ANTEPRIMA MONDIALE

di Fabiano Ferretti (il Baggi)

ITALIA 2014, 8'

Questa estate una nuova disciplina per la prima volta è sbarcata sulle Dolomiti di Brenta: lo speedfly. E il Canalone Neri, racchiuso Tra la Tosa ed il Crozzon di Brenta è sembrato il giusto teatro per una prima assoluta. La sfida mai compiuta prima è stata vinta da Luca Tamburini e Jacopo Pellizzari.


DRAWN   ANTEPRIMA EUROPEA IN CONTEMPORANEA CON IL BILBAO MENDI FF

di Jeremy Collins

USA 2014 50'

Nel corso di quattro anni, con la benedizione della moglie, Jeremy si è messo in viaggio verso i quattro punti cardinali dalle giungle del Venezuela, al confine tra Cina e Mongolia, verso il nord del Canada, e più vicino a casa nella Yosemite Valley. 

Ogni viaggio ha avuto una storia personale profonda, dalla morte di un amico, alla celebrazione della vita, dall'amore per i suoi figli alla lotta di una tribù. 


>UNION GLACIER  ANTEPRIMA EUROPEA

di Temujin Doran/ STUDIO CANOE 

GRAN BRETAGNA, 2014, 50'

Union Glacier si trova nel sud Ellsworth Mountains nell' Antartide occidentale.

Questo film è l'antitesi a molti altri girati durante spedizioni o grandi avventure. Non c'è un grande risultato o un dramma da far vedere. Invece si tratta di piccoli dettagli, le attività quotidiane del personale trasformato quasi in un lupo mannaro dall'ambiente che li circonda, le deliziose banalità della vita di chi lavora in Antartide.


SNOWBOARD ALPINISMO  ANTEPRIMA MONDIALE

di Dario Tubalo & Cesare Pisoni /Digitare.it

ITALIA, 2014, 25' 

Il primo film dedicato ad una disciplina sportiva ancora tutta da scoprire in Italia, Con Cesare Pisoni Giancarlo Costa Giordano De Vecchi Ettore Personettaz Stefano Fontanelle Elena Messina Michela Messina Barbara Pozzi Alessio Marchesin e Dario Tubaldo

 



UMPLUGGED    ANTEPRIMA ITALIANA

di Mladen Kovacevic/ Horopter Film Production

SERBIA 2014, 50'. Un film che sembra fatto da Herzog (o forse lo è), personaggi che solo l'Europa dell'Est ancora conserva, bella musica e strumenti incredibili per un bel racconto che unisce passione per la gente e amore per la natura.


GOING EAST     ANTEPRIMA ITALIANA

di Lars Schneider / Outdoorvision.com

GERMANIA 2014, 16' 

Questo è un film su una giovane famiglia e uno dei loro più grandi avventure.  Nella primavera del 2013, Katrin e Lars Schneider, fotografi di sport d'avventura volano da Amburgo in California con il loro piccolo neonato Fietje. Lì comperano un VW Westfalia del 1971 e iniziano un viaggio attraverso il Sud-Ovest gli Stati Uniti. Non è sempre stato un viaggio facile, ma una bella esperienza che non dimenticheranno mai. 


AFTERGLOW   ANTEPRIMA ITALIANA

di Nick Waggoner /Sweetgrass Production

USA 2014, 8' 

Ancora una volta i lavori visionari di Nick Waggoner arrivano al BWF: questa volta il colore e le immagini sono spiazzanti. Quando si dice che il Tecnicolor è insuperabile. Un corto per la felicità degli occhi.


 > FORCE  ANTEPRIMA EUROPEA

di Fitz Cahall / Duct Tape Then Beer

USA 2014, 19' 

La passione di un alpinista per lo skyline frastagliato del Fitz Roy viene trasformata in una relazione creativa e duratura con uno dei più potenti paesaggi del nostro pianeta. Un nuovo lavoro del grande storyteller Fitz Cahall.


COMMON GROUND ANTEPRIMA EUROPEA

di Alexandria Bombach/ Reelvideo.com 

USA 2014, 18' 

Diverse comunità di agricoltori e allevatori che vivono negli spettacolari paesaggi delle montagne americane si confrontano con il Rocky Mountain Front nel Montana quando si trovano di fronte alla decisione di trasformare questo territorio pubblico non protetto. Da una parte l'idea di proporre più aree naturali e dall'altra il preservare il patrimonio culturale e la tradizione sembrano essere difesi da entrambi i contendenti. Quando la gente comincia ad alzare la voce, vengono a scoprire che ciò che si teme di più è il cambiamento.


TORNA INDIETRO                                   TORNA SU