LE FOTO DEL MESE 2012

Qui trovi le foto pubblicate nell'Home durante il 2012

foto di Cory Richards
foto di Cory Richards

Gennaio 2012: una immagine dal film COLD, una delle pellicole protagoniste, con tante altre anteprime, italiane ed europee, alla seconda edizione del BRESCIA WINTER MOUNTAIN FILM che ha avuto grande attenzione e eccellente successo di pubblico grazie alla collaborazione con tante produzioni nazionali ed internazionali.

foto di Giovanni Torri
foto di Giovanni Torri

Febbraio 2012: nella neve davanti alla casa/baita di Mario Curnis inizia un nuovo progetto dell'Associazione Gente di Montagna dedicato ad una figura dell'alpinismo di punta degli anni '80.

da sin: R. Tentori, M. Nicoli, N.Marinoni, M. Curnis, D. Torri

foto di Lino Galliani
foto di Lino Galliani

Marzo 2012: una bella immagine della Cà San Marco, uno dei luoghi protagonisti di QUOTA 3052, CARTOLINE DALLE OROBIE, il circuito culturale che, anche per il 2012, racconta la montagna bergamasca ai cittadini e agli abitanti della Pianura (appuntamenti a Bergamo, Nembro, Ponte San Pietro, Mozzanica, Romano di Lombardia, Brignano Gera d'Adda, Caprino Bergamasco).

foto di Giovanni Torri
foto di Giovanni Torri

Aprile 2012: con "In attesa di ordini", scattata a Vertova, Giovanni Torri, amico di Gente di Montagna, vince il concorso "Passione Italia 2011" e avrà così l'onore di apparire su TUTTE le copertine delle Pagine Gialle della Provincia di Bergamo. Complimenti.

foto di Marcello Manzoni
foto di Marcello Manzoni

Maggio 2012: abbiamo scelto i Monti del Tricorno (le cime più alte delle Alpi Giulie) fotografati dal geologo Marcello Manzoni, nostro amico, perché in questo mese è uscito il suo bel libro dedicato alla prima spedizione del CAI al Polo Sud. Una avventura a due in quelle terre pperché assieme a Marcello c'era il mitico Ignazio Piussi. Cercatelo in libreria: ZINGARI IN ANTARTIDE

foto di Davide Torri
foto di Davide Torri

Giugno 2012: ricomincia la vita in alpeggio. Sempre meno e sempre più in difficoltà i pochi che continuano a portare gli animali in montagna hanno oggi un ruolo importante per la conservazione del territorio, delle buone pratiche alimentari e per la continuazione di una parte di umanità che inizia con la Storia dell'Uomo stesso.

foto di Vittorio Peretto
foto di Vittorio Peretto

Luglio 2012: tra gli appuntamenti di questa estate anche l'incontro con Vittorio Peretto, giardiniere, viaggiatore, artista e socio di GDM. I suoi giardini nascono da una grande sensibilità e dalla sua personale capacità di leggere i luoghi e le persone che stanno attorno ai suoi bellissimi lavori. Questa immagine, scattata a Yalta, ne è un esempio.

foto di Sam Price-Waldman
foto di Sam Price-Waldman

Agosto 2012: siamo nel pieno dell'estate con tante iniziative di GDM ma qualcuno sta già lavorando alla nuova edizione del BRESCIA WINTER MOUNTAIN FILM. In anteprima l'immagine di uno dei film che sarà ospite, a dicembre, nella bella rassegna di film e doc dedicati alla montagna, all'acqua e alla natura. Il film è AMONG GIANTS di Ben Mullinkonsson, Sam Price-Waldman e Chris Cresci. E' atteso a Brescia anche un documentario candidato all'Oscar 2012. Seguiteci!

foto di Ugo Manzoni
foto di Ugo Manzoni

Settembre 2012: si sta chiudendo una estate calda, dove alla ormai inarrestabile ritiro dei ghiacciai si sono aggiunti gli evitabili sfregi della ridicolaggine umana. Ogni area alpina, più in questa stagione che in altre, è segnata da episodi che sembrano trasformare le terre alte da terreno di gioco a vero e proprio luna park. Per questo che la bella foto di Ugo Manzoni risulta ancora più preziosa.

foto di Allie Bombach
foto di Allie Bombach

Ottobre 2012: per questa volta un viso sorridente che sia di buon augurio per le tante difficoltà che la gente (e non solo di montagna) sta incontrando. E' quello di Allie Bombach, regista nomade di Santa Fè che sarà ospite con un suo bel documentario alla nuova edizione del BRESCIA WINTER MOUNTAIN FILM nel prossimo dicembre a Brescia. Oltre al suo 23 FEET tanti altre belle storie da ogni parte del mondo: storie di terra e storie di acqua, così come recita il sottotitolo della Rassegna bresciana.

foto di Davide Torri
foto di Davide Torri

Novembre 2012: dopo mesi di lavoro è ormai pronto lo spettacolo teatrale "Due Amori", dove si raccontano gli anni "bergamaschi" di Renato Casarotto attraverso i ricordi di chi l'ha conosciuto in quel periodo eccezionale. Facile dire quali erano i due amori dell'alpinista vicentino: la montagna e la sua compagna Goretta. E' un obbligo andare a vedere "Due Amori" per chi ha conosciuto Renato, per chi ama la montagna e il teatro e per chi apprezza le cose di Gente di Montagna perchè lo spettacolo è emozionante

foto di Gianfranco Rota
foto di Gianfranco Rota

Dicembre 2012: chiudiamo questo 2012 con una bella foto di Franco Rota dedicata a Massimo Nicoli, protagonista dello spettacolo DueAmori, la storia di Renato Casarotto. Un anno dove GDM ha proposto teatro, cinema, musica, incontri, ricerche, grandi e piccoli appuntamenti tutti alla ricerca di una reciproca conoscenza tra la città e la montagna, tra montanari e cittadini. Solo così, crediamo, potremo avere un 2013 migliore. Auguri.