Brescia Winter Film è un piccolo non-Festival promosso e organizzato dall’Associazione Gente di Montagna, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, che si svolge nel cuore dell’inverno, dai primi giorni di novembre fino a gennaio. Brescia Winter Film è una rassegna veramente indipendente di film di produzione nazionale ed internazionale che rappresentano le migliori storie raccontate sulle e attorno alle montagne. Brescia Winter Film non ha giurie, non ha selezioni e neppure premi ma accoglie tutti i film in programma nel migliore dei modi: sale di proiezione eleganti e in luoghi eccellenti, tecnologia avanzata, pubblico numeroso e appassionato.

Ogni film viene tradotto e sottotitolato in lingua italiana e viene prodotto, ogni anno, un catalogo che raccoglie tutte le informazioni e le curiosità dei film in programma. Il sottotitolo di questa edizione è AVVENTURA E VITA DALLA MONTAGNA proprio per significare come, dalle terre alte, arrivino forti e concrete indicazioni per avventure e vite non comuni ma emblematiche. Ogni film presentato, con diversi linguaggi visivi, ci racconta storie che nella loro eccezionalità sono ugualmente vicine a quanti, come noi, amano la montagna. E, oltre ai film, anche quest’anno ospiti, mostre, musica per scaldarci proprio lì, nel cuore. Nel cuore dell’inverno. 

Brescia Winter Film ha un calendario integrato con il Festival Alture, promosso dall’Associazione Il Capannone di Gardone VT, che si sviluppa nel territorio della Valtrompia, e con Tra le Nuvole Festival Itinerante dell’Illustrazione e del Fumetto e la casa editrice MalEdizioni

 

TUTTE LE INFO, I FILM, IL CALENDARIO COMPLETO E LE PRENOTAZIONI DEI BIGLIETTI SU

http://www.gialdini.it/bwf/

 

PROGRAMMA VIII.a EDIZIONE BRESCIA WINTER FILM 2017

ANTEPRIMA VIII.a EDIZIONE DEL BWF

LODRINO, VALTROMPIA

GIOVEDì 16 NOVEMBRE 2017 

CINEMA PARROCCHIALE, via Prandini 1

"A PASSO D'ORO, LA LEGGENDA DI UN FONDISTA" di Lia e Alberto Beltrami.

Saranno presenti Franco Nones e Lia Beltrami.

INGRESSO LIBERO

IN COLLABORAZIONE CON ALTURE FESTIVAL E ASSOCIAZIONE IL CAPANNONE GARDONE V.T.

SABATO 18 NOVEMBRE 2017

MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA

BRESCIA WINTER FILM IMAGERY 

in collaborazione con il TRA LE NUVOLE FESTIVAL ITINERANTE DELL'ILLUSTRAZIONE E DEL FUMETTO.

 

ore 10.00/13.00 Workshop di stop-motion con Marco Falatti (animatore e costruttore dei personaggi) e Rebecca Barbuscia (Props, Scene e Character designer) del team di Svald&Bard

ore 15.30/17.30 9 piccole montagne - laboratorio con Stefania D'Amato.

ore 17.30/19.00 proiezione BRESCIA WINTER FILM/IMAGERY: THERE'S TOO MANY OF THESE CROWS, Usa, 2016, 4' di Morgan Miller; anteprima italiana NAH, Usa, 2017, 2' di Pepe Gay; anteprima italiana SVALD&BARD, Ita, 2015, 17' BRIGHT SPOTS, Usa, 2016, 19' anteprima europea FRES BOI, Spa, 2016, 7' anteprima italiana PEPE LE MORSE, Fra, 2017, 15' anteprima italiana TINY GIANT, Svi, 2015, 7' THE DEWBERRY EMPIRE*, Ger, 2014, 8' di Christian Schlaffer TEMPETE SUR ANORAK*, Fra, 2015, 14' di Paul Cabon * dalle edizioni precedenti di BWF

ore 19.30 presentazione del libro Messner, la Montagna, il Vuoto, la Fenice di Michele Petrucci e "La saggezza delle pietre" di Thomas Gilbert, saranno presenti gli autori.

ore 20.30 Inaugurazione della mostra OM+1 Otto Montagne più una e presentazione del progetto artistico collegato. Saranno presenti gli autori/illustratori a seguire aperitivo montanino a cura di Zona Alpi - La Malga in città

ore 21.00 MONTAGNE&MATITE, concerto per fisarmonica, clarinetti, voce baritono e matite PARTECIPAZIONE AI DIVERSI APPUNTAMENTI CON IL BIGLIETTO DI INGRESSO AL MUSEO (6 euro) CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE (numero chiuso ai diversi appuntamenti)

GIOVEDì 23 NOVEMBRE ore 21.00, CINEMA CONCA VERDE BERGAMO

STEP/Bg2 BRESCIA WINTER FILM 2017

in collaborazione con CINEMA CONCA VERDE e UFFICIO MIGRANTI, Cooperativa Ruah

Proiezione e incontro con le autrici UN PAESE DI CALABRIA di Shu Aiello e Catherine Catella. In che misura un’utopia è tale per la sua effettiva impossibilità di realizzazione e quanto piuttosto per un’imposizione sociale?

A questa domanda risponde il documentario di Shu Aiello e Catherine Catella, mostrandoci attraverso la documentazione della vita all’interno del paese di Riace, in Calabria, una coesistenza non solo pacifica, ma anche estremamente arricchente, di condivisione degli spazi e delle risorse con uomini, donne e bambini immigrati da territori di guerra.

INGRESSO A PAGAMENTO (5,50/5,00  EURO)

 

APERTURA UFFICIALE DELL’OTTAVA EDIZIONE DEL BRESCIA WINTER FILM/ vita e avventura dalla montagna

BRESCIA , Cinema Nuovo Eden,

GIOVEDì 7 DICEMBRE 2017 apertura porte ore 20.00 aperitivo montanino e incontro con gli ospiti. A seguire (20.45) proiezioni.

Il Film di apertura del nostro non-festival sarà SAMI BLOOD di Amanda Kernell. Un film con Lene Cecilia Sparrok, Maj-Doris Rimpi, Olle Sarri, Hanna Alström, Malin Crépin A 14 anni Elle Marja è una ragazzina innocente della comunità Sami, i "nativi" dell'estremo nord svedese. Esposta al razzismo coloniale degli anni '30 e alla certificazione della razza a cui è sottoposta a scuola, la ragazza sogna una vita diversa in cui non doversi sentire ogni volta 'diversa'. Per ottenerla dovrà però tagliare ogni ponte con la sua famiglia, con la cultura della sua gente e diventare un'altra. Tanti anni dopo Elle Marja ritorna alla sua terra d'origine. Anche quest'anno, tra i tanti film in programma, abbiamo deciso, grazie alla collaborazione dello staff del Nuovo Eden, di presentare un film di finzione che, però, sta ampiamente nel perimetro delle nostre tematiche.

INGRESSO PER QUESTO SOLO APPUNTAMENTO 5,00/4,00 EURO

Prenotazioni e prevendite: https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5209 (è necessaria la registrazione, costo del servizio: 0,50 euro). Prenotazioni telefoniche: 199208002 (servizio attivo 7/7 dalle 10.00 alle 21.00)

BRESCIA WINTER FILM 2017/ VITA & AVVENTURA DALLA MONTAGNA

APERTURA/INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA "IL POPOLO DEL FREDDO"

di A. Zampatti.

BRESCIA, giovedì 7 dicembre, ore 20.00 CINEMA NUOVO EDEN

Andrea Zampatti, Fotografo professionista dal 2011, è vincitore di numerosi concorsi fotografici a livello nazionale e internazionale. Si è dedicato inizialmente alle montagne italiane per poi dedicarsi alle terre fredde del Mondo, con una particolare dedizione e passione verso il Grande Nord europeo. Sarà presso il Nuovo Eden, per tutta la durata del BRESCIA WINTERFILM, con una mostra fotografica dedicata alle foreste, alle montagne e ai loro abitanti. Un breve viaggio delle Alpi al Circolo Polare Artico attraverso paesaggi incontaminati e gli animali che coraggiosamente li popolano. Il Popolo del freddo è un invito alla lentezza, al guardarsi attorno, al fermarsi ad ascoltare,al non avere una meta.

Andrea sarà presente come ospite d'onore GIOVEDì 14 DICEMBRE.

 

BRESCIA WINTER FILM/VITA & AVVENTURA DALLA MONTAGNA

SECONDA SERATA GIOVEDì 14 DICEMBRE 2017 

BRESCIA, CINEMA NUOVO EDEN

Aperture porte ore 20.00 con aperitivo montanino a cura di Zona Alpi - La Malga in città incontro con gli atleti di Mystic Freeride e il fotografo Andrea Zampattie, a seguire proiezioni.

In programma le anteprime italiane di NUMINOUS, USA/CAN, 2017, 45' di Nicolas Teichrob e Kye Petersen e di LET IT FLOW, USA, 2017, 25' di Sean Villanueva O'Driscoll. Poi, in onore di Andrea il corto THE WAIT, BEL, 2017, 10' di David Hayes (nostro carissimo amico) e, in chiusura E.B.C. 5300 MSL, SVI, 2016, 15' di Leonard Kohli.

INGRESSO A PAGAMENTO 6.00 euro. Prenotazione consigliata su www.gialdini.it/bwf

 

 

BRESCIA WINTER FILM/VITA & AVVENTURA DALLA MONTAGNA.

TERZA SERATA

GIOVEDì 21 DICEMBRE 2017

Terza serata e grande spazio all'avventura con la presenza di ospiti d'eccezione che racconteranno di sè e del loro rapporto, vissuto in modi personali e diversi, con la natura. Un regalo di Natale veramente speciale.

Apertura porte ore 20.00 con aperitivo montanino a cura di Zona Alpi - La Malga in città e incontro con gli ospiti: Matteo Mocellin e Peter Moser , Norbert Sandner , Damiano Bertolotti e Simon Charrière.

In programma le anteprime italiane di HANS JORG, NON SI TORNA INDIETRO, USA, 2017, 30 di Damiano Levati ; PETER MOSER. ITA, 2017, 15' di Matteo Mocellin; LET IT FLOW, USA, 2017, 25' di Sean Villanueva O'Driscoll e THE FROZEN ROAD, CAN, 2017, 25' di Ben Page.

INGRESSO A PAGAMENTO 6.00 euro Prenotazione consigliata (e gratuita) su www.gialdini.it/bwf CONTINUA LA MOSTRA "IL POPOLO DEL FREDDO" di Andrea Zampatti: un motivo in più per esserci. Per tacere dei bellissimi cataloghi e dei manifesti di MalEdizioni (da acquistare perché sono opere d'arte e per sostenere il Winter Film).

 

 

 

BRESCIA WINTER FILM/VITA & AVVENTURA DALLA MONTAGNA.

QUARTA (e ultima) SERATA

GIOVEDì 11 GENNAIO 2018

Quarta serata dedicata a chi di chilometri (e di dislivello) ne fa un sacco. A chi consuma le suole delle scarpette su sentieri stretti e, a volte, strapiombanti. Ancora una serata che ci racconta l'avventura con film e ospiti preziosi.

Qualcosa che ci riconcilia con la natura dopo i giorni frenetici delle Feste.

Apertura porte ore 20.30 e inizio proiezioni alle 20.45

In programma l'anteprima italiana di BREAKING 60, Hong Kong, 2017, 45' di Ben Lee Studio ; ANTON KUPRICKA PURPOSE, ITA, 2017, 15' di The StoryTeller Productions; le anteprime europee di THE CANOE, CAN, 2017, 20' di Goh Iromoto e SHIFT , NEWZEL, 2017, 28' di Kelly Miller.

Ultimo film in programma (che sia di auspicio per un anno speciale) THE SNOW GUARDIAN, USA, 2017, 5' di Day's Edge Productions Ospiti della serata: Marco Zanchi, Giordano De Vecchi, Rota Donatello...gente che corre (e non poco). INGRESSO LIBERO Prenotazione consigliata (e gratuita) su www.gialdini.it/bwf

CONTINUA LA MOSTRA "IL POPOLO DEL FREDDO" di Andrea Zampatti: un motivo in più per esserci. Per tacere dei bellissimi cataloghi e dei manifesti di MalEdizioni (da acquistare perché sono opere d'arte e per sostenere il Winter Film).

 

BRESCIA WINTER FILM 2017/SPECIALE BAMBINI

IL GRUFFALÒ E IL GRUFFALÒ E LA SUA PICCOLINA PICCOLO EDEN - INVERNO 2018

DOMENICA 21 GENNAIO 2018 ore 16.00

La storia dell’incontro del Gruffalò, uno strano essere mostruoso, con uno scaltro topolino e gli altri animali di una frondosa e coloratissima foresta è rapidamente diventato un classico della letteratura per l’infanzia con milioni di copie vendute in tutto il mondo e traduzioni in oltre cinquanta lingue. Il Gruffalò (candidato all’Oscar) e il suo seguito, Gruffalò e la sua piccolina, sono due divertenti e pluripremiati film d’animazione che uniscono la tradizionale tecnica d’animazione a passo uno con la computer grafica.

Film in collaborazione con NUOVO EDEN

Prima del film verrà presentato il cartone animato realizzato nell'ambito di Cartoni animati in corsia: IL DINOSAURO MAURO di Nicolò, Isabella, Natalija, Ayoub, Nour, Dania, Dilpreet, Kaur, Jessica, Daniel, Miriam, Rayan, Lorenzo, Ilaria, Chiara, Gabriele, Devis, Ranine, Xhesika. Animazione della carta, gruppo misto. 1' 40''. 2017. Testo di Filippo Luigi Fontana, Scuola Secondaria di primo grado Kennedy (BS) Chi ha detto che i dinosauri sono estinti? Nel mondo di Filippo e in quello dei cartoni animati sono vivi e vegeti, e il dinosauro Mauro ne è la prova. Basta seguirlo nella foresta per scoprire le sue avventure.

A TUTTI I BAMBINI PRESENTI IN REGALO UNA CARTOLINA CON LE IMMAGINI DI ANIMALI CHE VIVONO NEI LUOGHI FREDDI DI A. ZAMPATTI.