Appuntamenti & Notizie 2013

Gennaio - Dicembre 2013

In questa pagina le iniziative, gli incontri e tutti gli appuntamenti che vedono protagonista l'Associazione Gente di Montagna.

 

ZONE, Sala Civica, Via Monte Guglielmo

VENERDì 3 GENNAIO 2014 DICEMBRE,  ore 17.00* e ore 20,45

DOPPIO APPUNTAMENTO CON IL BWF2013

* pomeriggio per i bambini con merenda in collaborazione con la Biblioteca di Zone.

Nuovo anno e ancora bei film con GDM. Nel pomeriggio l'ape di VIGIA  di Marc Barelli/ RSI Svizzera, SVIZZERA/FRANCIA 2013, 8’ e la piccola fata di ROCK WALL CLIMBING PRIMA ITALIANA di Jason Houston and Hal Cliff ord/ Take One Creative. USA 2013, 5’. Poi la magia della terra con WATERMELON MAGIC PRIMA ITALIANA di Richard Power Hoff mann Spring Garden Pictures, USA, 2013, 37’ e PREMIER AUTOMNE di Carlos De Carvalho & Aude Danset/Je Regarde, Melting Prod, InEfecto, SPAGNA, 2013, 10’.

Per i "grandi" alla sera il film di Paolo Vinati IL SANGUE NEL CANTO Regione Lombardia, ITALIA, 2012, 38’ e il viaggio in British Columbia di STAND PRIMA EUROPEA di Anthony Bonello e Nicolas Teichrob / B4 apres Media, USA 2013, 46’. Si chiude a Zone con l'allegro JE VEUX di Joachim Hellinger/HelliVentures Filmproduktion, GERMANIA, 2012, 13’. Un modo eccellente per iniziare il nuovo anno.

ZONE, Sala Civica, Via Monte Guglielmo

VENERDì 27 DICEMBRE,  ore 20.45

QUINTO APPUNTAMENTO AL BRESCIA WINTER FILMFEST

Ancora bei film di montagna (e dintorni) a Zone: si comincia con MOUNTAIN ASH, un eccellente cartone animato da New York di Jake Armstrong e Erin Kilkenny seguito dal pluripremiato KEEPER OF THE MOUNTAINS PRIMA ITALIANA di Allison Otto, un ritratto emozionante di una delle principali vedette dell'Himalaya e il naif SOPRA LA PANCA LA CAPRA CAMPA del regista svizzero Michelangelo Gandolfi. Ingresso libero.

ZONE, Sala Civica, Via Monte Guglielmo

VENERDì 20 DICEMBRE,  ore 20.45

SERATA N.4 DEL BRESCIA WINTER FILMFEST

Primo appuntamento a Zone, il paese delle piramidi, con la proiezione di L'ORO DEL BIANCO di Pietro Giglio e Pietro Taldo /Rai Regionale Aosta, ITALIA 2012 50’ seguito dalle due storie californiane WHY WE CLIMB di Chris Cresci & Sam Price-Waldman, USA 2012, 12’ e WOLF MOUNTAIN di Dan Duran, Brendan Nahmias, Sam Price-Waldman USA 2012, 7’. Ingresso libero.

BRESCIA, Cinema Nuovo Eden, Via Nino Bixio

GIOVEDì 19 DICEMBRE,  ore 20.45

SERATA N.3 DEL BRESCIA WINTER FILMFEST

Film veramente speciali. Si inizia con il corto animato MOUNTAIN ASH PRIMA EUROPEA di Jake Armstrong e Erin Kilkenny, USA 2013, 5’ e poi l'evanescente FLUTTER /Svolazzare PRIMA EUROPEA di Dara Bratt, CANADA 2013, 9’ ma sarà soprattutto THE CRASH REEL PRIMA ITALIANA di Lucy Walker, USA 2013, 108’ a tenere banco. Lucy è una regista che abbiamo inseguito, inutilmente, lo scorso anno. Due volte candidata all'Oscar sono in molti a dre che con The Crash Reel riuscirà a camminare sul tappeto rosso. Qui il tema del rischio è declinato con grande sapienza e perizia. Ingresso 4 euro

BRESCIA, Cinema Nuovo Eden, Via Nino Bixio

GIOVEDì 12 DICEMBRE,  ore 20.45

SECONDA SERATA AL BRESCIA WINTER FILMFEST

Ospiti gli amici GIANANDREA LECCO e GIULIO GUADALUPI responsabili del progetto Mysticfreeride Safety Camp dedicato appunto alla sicurezza sulla neve (e nei fuoripista) con un film più che a tema: il tanto atteso INTO THE MIND di Ric Crosland Dave Mossop JP Auclair /Sherpas Cinema, CANADA 2013 75’ a cui faranno da compagni THE ROAD FROM KARAKOL di Fitz Cahall e Austin Siadak, USA 2013, 25’ e DOWN THE LINE PRIMA EUROPEA di Francois-Xavier “Fix” De Ruydts, CANADA, 2013, 22’. Ingresso 4 euro.

SHOW ROOM AKU MONTEBELLUNA (TV)

SABATO 7 DICEMBRE,  ore 17.00

PROIEZIONE SPECIALE DEL WINTER FILMFEST

Presentazione della guida “Wild Dolomiti” a cura degli autori e proiezione di WOLF MOUNTAIN PRIMA EUROPEA di Dan Duran, Brendan Nahmias, Sam Price-Waldman USA 2012, 7’ e del simpaticissimo SOPRA LA PANCA LA CAPRA CAMPA di Michelangelo Gandolfi /RSI, SVIZZERA, 2013, 52’. In chiusura, come si usa da queste parti prosecco e sopressa per tutti.

BRESCIA, Cinema Nuovo Eden, Via Nino Bixio

GIOVEDì 5 DICEMBRE,  ore 20.45

APERTURA DELLA QUARTA EDIZIONE DEL BRESCIA WINTER FILMFEST

Prima serata del BWF2013 e già si va alla grande: inaugurazione della mostra fotografica di LORENZO DI NOZZI “VALSESIA, volti di alpeggio” che rimarrà nel foyer del Cinema Nuovo Eden per tutto il Winter Filmfest. Incontro con ELIO ORLANDI alpinista, regista e scrittore che dialogherà con CHRISTOPH GERBER e PHILIPP EYER autori del film STEPS a seguire proiezione di WHY WE CLIMB PRIMA EUROPEA di Chris Cresci & Sam Price-Waldman, USA 2012, 12’; ICELAND di Jordan Manley, CANADA 2013, 13’ e STEPS PRIMA ITALIANA di Philipp Eyer and Stephan Hermann/ RIDE GREENER, SVIZZERA 2013, 51’. Ingresso 4 euro.

ALBINO, Auditorium

SABATO 30 NOVEMBRE,  ore 20.30

DUE AMORI, Storia di Renato Casarotto.

Torna in Valle Seriana, grazie alla sezione del Cai di Albino, DueAmori, Storia di Renato Casarotto. Torna ad Albino dove Renato ha avuto moltissimi amici. Renato ma anche Goretta: tutti e due hanno potuto contare su persone care che li hanno accolti e accompagnati nella loro bella storia di amore e di alpinismo. Una storia che sarà nello spettacolo teatrale prodotto dalla nostra Associazione in collaborazione con il Teatro Minimo di Ardesio. Nella foto un bel ritratto di Mario Curnis che ha collaborato alla realizzazione del testo dello spettacolo.

 

BRESCIA, Sezione del CAI

VENERDì 29 NOVEMBRE, pre 20.45

PRESENTAZIONE DEL BRESCIA WINTER FILMFEST

Alla sede della Sezione Cai di Brescia verrà presentato il programma del Brescia Winter Filmfest, i film, le curiosità, i registi e molto altro ancora. Verrà proiettata anche una selezione di film presentati nelle passate edizioni. A tutti i presenti verrà regalato un biglietto di ingresso al Cinema Eden per le serate in programma.

BERGAMO, Cinema Conca Verde

MARTEDI' 26 NOVEMBRE,  ore 21.00

ANTEPRIMA DEL WINTER FILMFEST

A dicembre ritorna a Brescia il Winter Filmfest (vedi la pagina dedicata) ma oggi al Conca Verde di Bergamo c'è la presentazione del programma e la proiezione di uno dei film in programma; INTO THE MIND. 80' di grande avventura, un film dedicato al freerider ma anche alla montagna e alla sua grandiosità. Imperdibile soprattutto per la bellezza delle immagini, la musica eccezionale ed il montaggio di grande livello. Una occasione per i bergamaschi di godere, in anticipo, di una grande neve.

 

ROMANO DI LOMBARDIA, Teatro dell'Oratorio

SABATO 16 NOVEMBRE,  ore 20.30

DUE AMORI, Storia di Renato Casarotto.

A Romano di Lombardia, in collaborazione con la locale sottosezione del Cai e l'Amministrazione Comunale, viene riproposto il nostro spettacolo teatrale dedicato alla vita avventurosa di Renato Casarotto. Un bellissimo racconto con parole e musica condotto impeccabilmente da Massimo Nicoli e Francesco Maffeis. I Due Amori del titolo sono Goretta e la Montagna. Due grandissimi amori ma nessuno più grande dell'altro. Nella foto il Versante sud del M. Bianco a sinistra si distinguono i tre piloni (scattata la mattina in cui Renato era in parete)-Arch. GF Ialongo

 

ALBINO, Sede del Cai, Via S.Maria 10

VENERDI' 15 NOVEMBRE,  ore 20.30

DA PERSONA A PERSONAGGIO, nascita di uno spettacolo teatrale.

In occasione del doppio appuntamento con DUE AMORI, Storia di Renato Casarotto presentiamo alla sede del Cai di Albino un incontro a più voci per raccontare di Renato Casarotto, dei suoi anni in Valle Seriana, delle sue splendide solitarie invernali sul Monte Bianco e della grande simpatia che aveva con tantissimi che ancora oggi lo ricordano con emozione. Ci sarà anche la possibilità di rivedere "I Fiori all'Occhiello", il documentario prodotto da GDM alcuni anni fa che raccoglie anche materiale d'epoca su e con Casarotto. Con Davide Torri, Massimo Nicoli e il grande alpinista Mario Curnis.

 

 

CORNA IMAGNA (BG), Ostello il Sentiero

SABATO 12 OTTOBRE, ore 20.30

GIOVANI & AGRICOLTURA per la Sagra dello Stracchino.

A Corna Imagna tre giorni, 11, 12 e 13 ottobre dedicati alllo stracchino e alla agricoltura in montagna: tanti gli appuntamenti e le iniziative per far conoscere questo mondo antico eppure rinnovato grazie anche a tanti giovani che, in quel di Corna, si sono messi in gioco. Segnaliamo la nostra serata di degustazioni, proiezioni e musica organizzata in collaborazione con Rete giovane Sloow Food e Per Antiche contrade ma vi invitiamo a partecipare anche alle altre proposte.

 

BAGOLINO (BS), Palazzo San Giorgio, Ecomuseo

SABATO  21 SETTEMBRE tutta la giornata

ARTISTI ITINERANTI DI MONTAGNA, DAL MEDIOEVO ALL'ETA' MODERNA.

Nell'ambito della XXIII edizione dei Convegni Tra/Montani, ci saremo anche noi: Ugo Manzoni interverrà, da esperto e montanaro, con la relazione: "I Baschenis, una famiglia di frescanti da Averara". Gli Incontri Tra/Montani nascono nel 1990 da un incontro casuale fra associazioni culturali della Valle Camonica e della Valtrompia da cui nacque l’idea di un convegno annuale che crei una rete di relazioni non istituzionali fra gruppi operanti nelle Alpi italiane, svizzere, austriache, francesi con l’intento di favorire la reciproca conoscenza.

 

CORNA IMAGNA (BG), Casa dello Stracchino via Finiletti

SABATO  7 SETTEMBRE ore 20.00

FUOCO, VINO, STRACCHINO 2013 cultura, agricoltura e montagna,

Ultimo incontro delle belle serate in Valle Imagna: questa volta saranno le abitudini dei grandi animali di montagna come caprioli, camosci, stambecchi ad essere raccontate dal veterinario (e skyrunner) Luca Pelliccioli. Ad accompagnarci un goloso assaggio di cùrnel. Con Luca e gli amici della Coop. Agricola Il Tesoro della Bruna aspetteremo i fuochi della festa del Santuario della Cornabusa. Fino all'accensione delle ultime stelle.

 

 

CORNA IMAGNA (BG), Casa dello Stracchino via Finiletti

SABATO 24 AGOSTO, ore 20.00

FUOCO, VINO, STRACCHINO 2013 cultura, agricoltura e montagna

Terzo tratto di sentiero percorso assieme con la Coop.Agric. Il Tesoro della Bruna per promuovere i prodotti e la cultura della montagna. Questa sera Orzo&Farro con formaggelle ed erbe aromatiche e, soprattutto, i film del Winter FilmFest di Brescia: ci sarà anche una bella anteprima. E si andrà avanti fino agli ultimi fuochi della notte.

COURMAYEUR (AO), Jardin de l'Ange

SABATO 10 AGOSTO, ore 21.00

DUEAMORI, STORIA DI RENATO CASAROTTO

Il nostro spettacolo dedicato a Renato Casarotto arriva finalmente nel luogo dove si sono svolte le più grandi imprese dell'alpinista vicentino/bergamasco e dove, ancora, oggi è forte ed emozionante il suo ricordo. Tanti saranno gli amici di Renato che potranno ritornare, grazie alla bella interpretazione di Massimo Nicoli, agli anni d'oro dell'alpinismo romantico sul Monte Bianco.

BERGAMO, Orto Botanico di Città Alta

SABATO 27 LUGLIO, ore 21.00

LA STUPIDA REGINA DELL'ESTATE

Anche questa estate siamo con qualcosa di curioso all'Orto Botanico: parleremo di anguria, di cocomero, di watermelon. Letture, curiosità, musica, film ed assaggi attorno al frutto della bella stagione con una serata leggera e fresca. In anteprima europea un film che sarà presentato al Winter Film di Brescia nel prossimo dicembre e che, guarda caso, parla proprio di angurie.

CORNA IMAGNA (BG), Casa dello Stracchino via Finiletti

SABATO 27 LUGLIO, ore 20.00

FUOCO, VINO, STRACCHINO 2013 cultura, agricoltura e montagna

Sono tanti gli appuntamenti dell'estate 2013 (e noi di GDM ci mettiamo del nostro) ma quello di stasera alla Casa dello Stracchino sarà irripetibile. Qualcosa più-di-un-concerto che vedrà, nella piccola frazione di Corna Imagna, affiancare ai musicisti popolari della Val Caffaro, conosciuti per le loro lunghe suonate al Carnevale,  maestri del conservatorio per una "suonata al chiaro di luna" specialissima che ci accompagnerà fino a notte fonda.

VALDIDENTRO (SO) Centro Polifunzionale di Isolaccia

GIOVEDI' 25 LUGLIO, ore 21.00

DUEAMORI, STORIA DI RENATO CASAROTTO

Nuovo appuntamento, all'interno del Festival della Cultura Alpina "La Magnifica Terra", per il nostro, per ora prima, produzione teatrale. Sul palco la storia di Renato Casarotto e del suo amore doppio: quello verso le montagne e quello dedicato alla sua compagna Goretta. Emozioni, avventure, sentimenti e molto altro ancora in 85' di parole magiche.

BEVERA DI SIRTORI, c/o "df Sport Specialist"

GIOVEDI' 18 LUGLIO, ore 21.00

DUEAMORI, STORIA DI RENATO CASAROTTO

Prima "estiva" dell'emozionante spettacolo teatrale dedicato all'alpinista vicentino (adottato bergamasco) che segnò con incredibili salite, solitarie ed invernali, gli anni '80. Non un teatro di montagna ma un teatro di persone perchè a fianco di Renato furono molte le figure che gli vollero bene: prima su tutte sua moglie Goretta. Eccoli dunque i due amori.

CORNA IMAGNA (BG), Casa dello Stracchino via Finiletti

SABATO 29 GIUGNO, ore 20.00

FUOCO, VINO, STRACCHINO 2013 cultura, agricoltura e montagna

Primo dei quattro appuntamenti del nuovo ciclo di FUOCO, VINO E STRACCHINO, organizzati dalla Coop. Agricola IL TESORO DELLA BRUNA di Corna Imagna e dalla nostra associazione dedicati all'agricoltura  di montagna. In questo incontro Polenta e Strachì (balotì) e i racconti di M.R.Stern, M.Manzoni e R. Deakin letti da Massimo Nicoli. Un modo intelligente per scoprire luoghi, sapori e temi della montagna.

SCHILPARIO, Palazzo Comunale

SABATO 22 GIUGNO, ore 21.00 

MONTAGNE & MONTANARI, film dal Winter Film Brescia.

Si chiude stasera la bella raccolta di film "montanari": salta sò e tisane accompagneranno gli appassionati di queste storie (stasera la serata vedrà protagoniste storie di giovani montanari). E una anteprima dalla nuova edizione, quella dell'inverno 2013, del Winter Film di Brescia.

In collaborazione con AKU, Comunità Montana Val di Scalve, CAI Valle di Scalve e tanti piccoli produttori locali. 

AZZONE, Asilo Comunale

SABATO 15 GIUGNO, ore 21.00 

MONTAGNE & MONTANARI, film dal Winter Film Brescia.

Terzo incontro della bella iniziativa dedicata ai film di montagna e dei montanari: sono loro con il loro lavoro, la loro saggezza e la loro resistenza ad essere i primi protagonisti di queste produzioni: questa sera storie dal bosco e dagli alberi. Inizio alle ore 21.00. Due film e capù per i presenti.

In collaborazione con AKU, Comunità Montana Val di Scalve, CAI Valle di Scalve e tanti piccoli produttori locali. 

NOTIZIE DALL'ASSOCIAZIONE GENTE DI MONTAGNA

GIUGNO 2013: in linea la pagina facebook del Winter Film Brescia: notizie, immagini, anteprime e curiosità per tenersi aggiornati e vicini a questa Rassegna che, come diciamo da tempo, non è un Festival vero e proprio (non premi no selezioni) ma in programma ha titoli di grande prestigio.

BERGAMO, Piazza Vittorio Veneto

SABATO 8 GIUGNO, ore 15.00 & DOMENICA 9 GIUGNO, ore 11.00 e ore 15.00

BERGAMO IMMAGINE, fotografia, montagna e avventura

Un fine settimana dedicata alla fotografia outdoor con Orobie, rivista tra le migliori in questo ambito. Ci siamo anche noi con alcuni dei film presentati al Winter Film Brescia di questi anni. In particolare con i video prodotti da fotografi prestati al cinema (miracoli della Canon 5D). Sabato pomeriggio con i video di Jordan Manley e il più anglossassone tra i bergamaschi, Emilio Previtali, e domenica, mattina e pomeriggio, con alcune anteprime della prossima edizione del Winter Flm Brescia #4.

VILMINORE, Palazzo Pretorio

SABATO 8 GIUGNO, ore 21.00 

MONTAGNE & MONTANARI, film dal Winter Film Brescia.

Il secondo appuntamento della maratona di film in Valle di Scalve. Questa volta siamo a Vilminore in una splendida cornice: quella del Palazzo Pretorio con storie dedicate all'agricoltura. Come sempre inizio alle ore 21.00. Anche questa sera due film e golosità a base di fiùrit al saluto finale.

In collaborazione con AKU, Comunità Montana Val di Scalve, CAI Valle di Scalve e tanti piccoli produttori locali. 

COLERE, Sede Ecomuseo

SABATO 1 GIUGNO, ore 21.00 

MONTAGNE & MONTANARI, film dal Winter Film Brescia.

Il primo dei quattro appuntamenti (tutti i sabato sera di giugno) in cui saranno proposti i migliori film ospitati nelle tre edizioni della nostra rassegna bresciana con anche una anteprima sulla prossima. A Colere il tema proposto sarà quello dei giovani in montagna: come vivono, cosa sognano, dove lavorano. Ogni sera due titoli. Al termine della serata assaggi di prodotti locali (patate e spalla).

In collaborazione con AKU, Comunità Montana Val di Scalve, CAI Valle di Scalve e tanti piccoli produttori locali. 

MOZZANICA, Biblioteca Comunale

GIOVEDI' 9 MAGGIO, ore 20.45. 

QUOTA 3052. LA MONTAGNA DALLA TESTA AI PIEDI.

Incontro con Lucia Castelli, insegnante di Educazione Fisica e Pedagogista. Sportiva polivalente ha praticato ad alti livelli e per molti anni atletica leggera, sci da fondo, scialpinismo, alpinismo, ski-roll, e corsa in montagna. E' stata tra le prime ragazze ad affrontare il mitico Parravicini. Conosce le montagne bergamasche (soprattutto quando innevate) e ha viaggiato in modo avventuroso in altre Terre Alte: per questo che, in questa occasione, sarà accompagnata dalla sua grande amica Silvia Metzeltin, personalità di primissimo piano nell'ambiente alpinistico internazionale.

In collaborazione con il Consorzio BIM del lago di Como e fiumi Serio e Brembo e il Comune di Mozzanica.

 

LUZZANA, Sala del Castello

SABATO 20 APRILE, ore 20.45. 

QUOTA 3052. VIVERE SULLA DIGA, vita e avventure di un guardiano (anzi di due).

Incontro con Davide Gambardella e Mario Gervasoni, guardiani di diga. Come si vive in mezzo alle montagne nel terzo millennio? C'è ancora la fatica e la magia di essere isolati dal mondo eppure così indispensabili ad esso. Oggetti e storie, come nello stile del nuovo ciclo di QUOTA 3052, saranno i contenuti dell'incontro a Luzzana. Durante il giorno, in collaborazione con il CAI Valle Cavallina, passeggiate, laboratori, arrampicate e molto ancora, per tutti i bambini e i ragazzi del Polo Scolastico dell'Unione. In collaborazione con Enel, Consorzio BIM del lago di Como e fiumi Serio e Brembo, Comune di Luzzana e Polo Scolastico dell'Unione.

ROMANO DI LOMBARDIA, Sede CAI Via Giovanni Paolo II

Venerdì 12 aprile Ore 20.45

NEVE, ACQUA E TERRA, DOCUMENTARI DAL WINTER FILM 2012

In collaborazione con la sezione CAI di Romano, anche in provincia di Bergamo, la possibilità di vedere alcuni tra i migliori titoli presentati a Brescia lo scorso inverno: THE OLD BREED, AZADI FREEDOM e WILD WATER. In lingua originale con sottotitoli. Ingresso libero

MONTEMURLO (PRATO), Centro Giovani in Piazza Don Milani

Giovedi 14 marzo Ore 21.15

IV RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “L’ALTO CONOSCE IL BASSO”
Si sale, si vede. Si ridiscende, non si vede più; ma si è visto.

GDM collabora con il CAI Sezione di Prato e il Gruppo trekking "Storia Camminata" di Montemurlo (Prato) nell'organizzazione di un ciclo di proiezioni sulla montagna nei suoi aspetti esplorativi, etnografici,antropologici,ambientalistici e florofaunistici.

In programma alcuni dei titoli che abbiamo ospitato al Winter Film.

NOTIZIE DALL'ASSOCIAZIONE GENTE DI MONTAGNA

Marzo 2013: finalmente visibile su https://vimeo.com/61421678 anche TERZA PARTE del documentario dedicato a Sonia, universitaria, malgara e giovane con tante belle idee e speranze da mettere in gioco. Oggi Sonia non è più (solo) quella giovanissima protagonista di DI PADRE IN FIGLIA piena di sogni: alcuni di queste soni, dopo cinque anni, realizzati e la brava malgara dirige la propria azienda con professionalità e leggerezza. Un esempio dove montagna e lavoro non significano sacrificio e frustrazione. DI PADRE IN FIGLIA, dal 2010 ad oggi, ha superato il traguardo delle cento proiezioni pubbliche: brava Sonia, brava Micol, brava Claudia.

SUISIO (BG), Sala Civica Scuole medie, via De Amicis

Giovedì 21 febbraio Ore 20.45

MISTER TAO, DONNE, UOMINI E STORIE DI MONTAGNE

Finalmente la possibilità di ascoltare Marcello Manzoni, geologo, viaggiatore, montanaro e uomo di riferimento per la storia moderna del Polo Sud. Racconterà del suo libro "ZINGARI IN ANTARDITE", un viaggio compiuto nel 1968 assieme al mitico Ignazio Piussi. Ma mitico è anche Marcello e il suo modo di raccontare. Venite ad ascoltarlo. Ingresso libero.

ZONE (BS), Sala Civica

Venerdì 4 gennaio 2013, 0re 20.30

BRESCIA WINTER FILM #3

Si chiude stasera a Zone l'anno lungo e pieno di iniziative di Gente di Montagna. Tra i film di oggi "Le Donne del Vino al Naturale", un eccellente lavoro che ben si presta a festeggiare questa chiusura e, perché no?, il nuovo inizio dell'anno di GDM. Seguiteci e sosteneteci anche per il 2013. Ingresso libero.