Appuntamenti & Notizie 2012

Gennaio - Dicembre 2012

In questa pagina le iniziative, gli incontri e tutti gli appuntamenti che vedono protagonista l'Associazione Gente di Montagna

ZONE (BS), Sala Civica

Venerdì 4 gennaio 2013, 0re 20.30

BRESCIA WINTER FILM #3

Si chiude stasera a Zone l'anno lungo e pieno di iniziative di Gente di Montagna. Tra i film di oggi "Le Donne del Vino al Naturale", un eccellente lavoro che ben si presta a festeggiare questa chiusura e, perché no?, il nuovo inizio dell'anno di GDM. Seguiteci e sosteneteci anche per il 2013. Ingresso libero.

ZONE (BS), Sala Civica

Venerdì 28 dicembre, 0re 20.30

BRESCIA WINTER FILM #3

Ancora a Zone, quinta serata del BWF con film dedicati alla terra. Tra i titoli presentati stasera il documentario dedicato ai pastori transumanti bresciani "Fuori dal Gregge". Una bella iniziativa promossa dalla nostra Associazione con l'aiuto della Fondazione ASM, il Comune di Zone e AKU. Grazie a loro un mese di bellissimi film. Ingresso libero

ZONE (BS), Sala Civica

Venerdì 21 dicembre, 0re 20.30

BRESCIA WINTER FILM #3

Quarto appuntamento, il primo a Zone sul Lago di Iseo, della bella rassegna di film dedicati alla montagna ed alla sua gente. Questa sera, oltre alla riproposizione di alcuni titoli "della neve" ci sarà la storia di Mario Collino, filmata dalla coppia Gastinelli e Pellegrino. Titolo: Sensa pile e sensa curenta.

Ingresso libero.

BRESCIA, Cinema Nuovo Eden

Giovedì 20 Dicembre, ore 20.30

BRESCIA WINTER FILM #3

Terza giornata di proiezioni con film dedicati al tema dell'acqua. Dalla Patagonia all'Etiopia, passando dall'Artico e per gli USA. Ospite Stefano Martone regista di "Lucciole x Lanterne". Per info e programma vai alla pagina dedicata.

BRESCIA, Cinema Nuovo Eden

Mercoledi 12 Dicembre, ore 20.30

BRESCIA WINTER FILM #3

Terra e Uomo, agricoltura, protezione della natura e altro ancora questa sera. Ospiti il gruppo musicale Dry & Dusty e Sonia Spagnoli con i prodotti della sua malga di Val Gabbia. Per info e programma vai alla pagina dedicata.

BRESCIA, Cinema Nuovo Eden

Giovedì 6 Dicembre, ore 20.30

BRESCIA WINTER FILM #3

Giornata inaugurale della Rassegna di Film e Documentari dedicati alla montagna, alla terra ed all'acqua. Ospite Lucia Castelli, scialpinista e viaggiatrice. Il tema della serata: la neve. Per info e programma vai alla pagina dedicata.

VILLA DI SERIO (BG)

Sabato 1 Dicembre, ore 20.30

DUEAMORI, STORIA DI RENATO CASAROTTO, AMICO TRA I GHIACCI

spettacolo teatrale sugli anni bergamaschi dell'indimenticato alpinista delle grandi solitarie invernali. Una storia che ricorda i due grandi amori di Renato Casarotto, l'alpinismo e la sua compagna Goretta, attraverso gli occhi di uno dei suoi cari amici, Nazareno Marinoni.

Con Massimo Nicoli e Francesco Maffeis, Regia di Umberto Zanoletti. Ingresso ad inviti.

 

 

RENEUSI, FERRAZZA (AL)

Domenica 28 ottobre ore 11.00

IL RITORNO, TORNARE PER RICORDARE E PENSARE AL FUTURO

Il ritorno ai luoghi DIs-abitati è per non dimenticare ma anche per ripenasre ad un futuro dove le terre marginali possano far parte, da protagoniste, di una rinascita che, oggi più di ieri, è indispensabile per tutto il Paese.

Incontri, musica, testimonianze, video promossi dalla Comunità Montana Terre del Giarolo, Associazione Roba da Strieye, Associazione Thara Rothas e GDM.

 

TRENTO E PROVINCIA, RAI Regionale

Domenica 16 settembre ore 10.00

DIRE FARE ARRAMPICARE. replica televisiva

Viene trasmesso, all'interno del format "Terre di Montagna", dalla RAI Regionale di Trento il bel documentario dedicato alla Guida Alpina Almo Giambisi e al suo rustico Rifugio Antermoja nelle Dolomiti della Val di Fassa. Il documentario, prodotto dalla nostra Associazione, è stato girato nell'estate del 2010, ha partecipato al Festival di Trento l'anno successivo e ha avuto altre e numerose proiezioni in giro per le montagne. Una bella occasione per rivedere, nella versione televisiva, DIRE, FARE, ARRAMPICARE.

Bravo Almo e grazie RAI Regionale di Trento.

RITTANA (CN), Borgata Paraluop

Sabato 8 settembre, dalle 10.00 alle 16.30

IL PAESE CHE NON C'E', DIALOGO SUI LUOGHI AI MARGINI

“Il paese che non c’è” è il nome della rete del ritorno ai luoghi in abbandono nata a Paraloup nel luglio 2011 nel corso delle giornate del Festival nazionale ad essi dedicato. A circa un anno di distanza si è ritenuto opportuno riflettere sulle diverse forme dei ritorni. "Il paese che non c’è” allude anche alla condizione di disagio dei piccoli comuni, specie di montagna, che sono stati progressivamente abbandonati dalle istituzioni in un confuso riordino dei contesti amministrativi locali e regionali. È questa l’occasione per un confronto diretto tra amministrati e amministratori.

CORNA IMAGNA (BG), Casa dello Stracchino

Sabato 8 settembre ore 20.30

FUOCO, VINO, STRACCHINO #4, cultura, agricoltura e montagna

Con le ultime notti dell'estate ancora un incontro a Corna Imagna: questa volta saranno le storie di montagna di M.R. Stern, M. Corona, E. de Luca lette da Massimo Nicoli ad accompagnarci in un goloso assaggio di gnocchi al cùrnel. Con lui aspetteremo i fuochi della festa del Santuario della Cornabusa. Assoc. Gente di Montagna e Coop. Agri. Il Tesoro della Bruna. Fino a tarda notte alla Casa dello Stracchino.

 

CORNA IMAGNA (BG), Casa dello Stracchino

Sabato 25 agosto ore 20.30

FUOCO, VINO, STRACCHINO #3, cultura, agricoltura e montagna

Saranno le fotografie di Salvi Dimitri a raccontarci la vita della gente di montagna: ancora una volta con la Coop. Agricola IL TESORO DELLA BRUNA  di Corna Imagna e la nostra Associazione per scoprire le cose preziose delle terre alte. E, ancora una volta, nei piatti una specialità che arriva dalla "vacca stracca": il rostì di patate e formaggella accompagnato dal vino di produzione locale.

 

BOLZANO, Lazfons di Chiusa di Valgardena

Domenica 19 agosto dalle 8.30

INAUGURAZIONE DEL SENTIERO FRASSATI DELL'ALTO ADIGE

A distanza di sedici anni dalla prima inaugurazione (Sala Consilina, Campania - 23 giugno 1996) la cordata italiana dei "Sentieri Frassati" raggiunge la meta  domenica 19 agosto 2012 a Lazfons, frazione di Chiusa, con l'inaugurazione del "Sentiero Frassati" dell'Alto Adige. Il Sentiero Frassati è nato e cresciuto grazie all'impegno di uno su tutti: Antonello Sica, attuale Presidente del CAI di Salerno, Socio di GDM da parecchi anni e persona dal cuore grandissimo.

SCHILPARIO, Piazza della Chiesa

Sabato 18 agosto ore 20.30

NATO IN MONTAGNA

Spettacolo con racconti e canzoni del gruppo Donne alla Bugada di Schilpario dedicato alle memorie di chi è nato tra le mura di casa, in mezzo alle grandi montagne della Valle di Scalve. Con Patrizia Geneletti. A cura di Tentori Rosangela per la nostra Associazione.

RIFUGIO BENIGNI, Ornica, 2222 metri s.l.m.

Domenica 5 agosto ore 15.00

PICCOLO CONCERTO PER UN PICCOLO RIFUGIO

Una domenica di musica al Rifugio Benigni,gestito dalla brava Elisa Rodeghiero, rifugista laureata in matematica, mamma di due bambini rigorosamente cresciuti attorno al perimetro del Rifugio (e socia di GDM). Ci sarà il fisarmonicista piemontese Silvio Peron e altri ospiti a sorpresa. Un piccolo concerto per un piccolo rifugio. Da non perdere. In collaborazione con il Cai Alta Valle Brembana.

MOZZANICA (BG), Cascina Colomberone

Sabato 4 agosto ore 20.30

COURENT E BALET, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA POPOLARE ALPINA

Anche quest'anno alla Festa del Colomberone, dove ci sono alcune delle più belle cascine della campagna bergamasca, ci sarà una proposta della nostra Associazione: con Silvio Peron si scoprirà, tra video e musica, l'antica tradizione della Baie della Val Varaita e i balli popolari delle valli piemontesi. Ad accompagnarlo la sua fedele semitoun.

CORNA IMAGNA (BG), Casa dello Stracchino

Venerdì 3 agosto ore 20.30

FUOCO, VINO, STRACCHINO #2, cultura, agricoltura e montagna

Questa sera alla Casa dello Stracchino ci sarà Silvio Peron (inizia qui, dagli amici della Coop. Agricola IL TESORO DELLA BRUNA  di Corna Imagna la minitourné del bravo fisarmonicista piemontese) con la sua musica. Con lui delicato assaggi di yogurt con verdura e frutta coltivalte in Valle. Anche la musica, così come il lavoro, dà dignità alla montagna e alla sua gente. Non mancate.

CORNA IMAGNA (BG), Casa dello Stracchino

Sabato 21 luglio ore 20.30

FUOCO, VINO, STRACCHINO #1, cultura, agricoltura e montagna

Primo di quattro appuntamenti, organizzati con la Coop. Agricola IL TESORO DELLA BRUNA  di Corna Imagna, dedicati all'agricoltura di montagna. Ogni serata un tema e un formaggio. In questo incontro Polenta e Strachì (balòti) e proiezione di documentari sull'agricoltura montana a cura di D. Torri, responsabile della rassegna Winter Mountain Film di Brescia. Un modo intelligente per scoprire luoghi, sapori e temi della montagna.

In collaborazione con il Cervino CineMountain Film.

BERGAMO, Città Alta, Orto Botanico

Sabato 14 luglio ore 21.00

I TACCUINI DEL GIARDINIERE (PARTE PRIMA)

Una serata speciale attraverso oggetti, essenze, piante, disegni e musiche alla scoperta dei giardini del mondo: con Vittorio Peretto, giardiniere e viaggiatore e Marco Lorenzi violinista. Imperdibile. Gente di Montagna per Musei di Notte e Orto Botanico L. Rota.

RITTANA (CN), Borgata Paraluop

sabato 30 giugno, dalle 10.00 alle 18.00

L'ANELLO FORTE, LABORATORIO ATTIVO SULLA MEMORIA DELLE DONNE

Alla Borgata Paraluop si unisce le memorie plurali di donne. La memoria di chi ha preso parte al movimento di liberazione dell’Italia fascista (e per questo il Laboratorio/archivio è intitolato ad Alda e Pinella Bianco, Anna Revelli, Lidia Rolfi) e la memoria delle donne, proiettata questa nel futuro, che vivono in montagna. Ci saremo anche noi di GDM per raccontare di un nostro piccolo "archivio": quello dedicato alle Ostetriche delle Condotte Montane.

PALU' DELLA FERSINA, presso il Learzentrum

Sabato 12 maggio ore 17.00

MUSIL EN BERSNTOL

Il 12 maggio verrà inaugurata a Palù del Fersina presso il Learzentrum (a 50 m dalla sede dell'Istituto Culturale Mòcheno) la mostra dedicata a Robert Musil, uno dei più grandi scrittori del Novecento, autore del romanzo L'Uomo senza qualità. La Mostra MUSIL EN BERSNTOL, LA GRANDE ESPERIENZA DELLA GUERRA IN VALLE DEI MOCHENI è diretta da Claudia Marchesoni. L'installazione artistica è curata da Micol Cossali.

ROMANO DI LOMBARDIA, Sala della Rocca

Venerdì 4 maggio 2012 ore 20.45

QUOTA 3052, CARTOLINE DALLE OROBIE

Nuovo appuntamento con QUOTA 3052: LA VIA MERCATORUM: QUANDO LE MONTAGNE NON ERANO UN OSTACOLO. Incontro con lo Staff della Rivista OROBIE. Immagini, disegni, racconti alla scoperta della Via Mercatorum. Al termine assaggio/degustazione del Formai de Mut a cura della dott.ssa Grazia Mercalli.

CISANO BERGAMASCO, Auditorium R. Mazzoleni

Venerdì 13 aprile 2012 ore 20.45

ELETTROSMOG: reale emergenza sanitaria DAL CELLULARE AL WI-FI.

Un incontro/confronto tra il mondo della medicina e quello della politica dedicato ad una tematica importante per la salute di tutti. Tra i relatori Prof. ANGELO GINO LEVIS Già Ordinario di Mutagenesi Ambientale Università di Padova e il Senatore Ing. ROBERTO CASTELLI. In montagna da sempre i grandi piloni delle linee elettriche segnano più di un paesaggio. Ma forse non si limitano a quello. Una serata per conoscere e riflettere.

GENOVA, Palazzo Ducale– Sala Camino

Giovedì 12 aprile, ore 17.30

GUARDARE MA NON TOCCARE, l'amore nelle società rurali

Presso il prestigioso Palazzo Ducale di Genova presentazione del volume GUARDARE, MA NON TOCCARE, l'amore nelle società rurali di Paolo Giardelli, che prima di essere socio GDM è un serio e preparato antropologo genovese. Il libro segue SI COMINCIA DA UNA FIGLIA, mettere e venire al mondo nella tradizione ligure, che vinse, per la completezza dell'opera, diversi premi.Tanti complimenti a Paolo di cui conosciamo non solo la precisione ma anche il coraggio che mette nelle sue ricerche.

 

PONTE SAN PIETRO, Pinacoteca Vanni Rossi

venerdì 30 marzo 2012 ore 20.45
QUOTA 3052, CARTOLINE DALLE OROBIE
Quarto appuntamento con QUOTA 3052: CONFINI, MAPPE & MALGARI, STORIA E GENTI ATTORNO AL PASSO SAN MARCO incontro con EMILIO MORESCHI, LINO GALLIANI, UGO MANZONI E GIULIO SIGNORELLI, immagini, carte antiche, personaggi e, anche, sfide/assaggio tra i migliori formaggi nati attorno alla Cà San Marco INGRESSO LIBERO

ALZANO LOMBARDO, Fabbrica Seriana Energia

venerdì 30 marzo 2012 ore 17.00
I DIRITTI DELLA NATURA
Conversazione a tre con Mari Margil, Davide Sapienza e Francesca Mancini
per la prima volta in Italia si discute di Diritti della Natura in termini no teorici, sull'onda della nuova attenzione ecologica che la crisi ambientale ci costringe ad affrontare INGRESSO LIBERO

MOZZANICA, Auditorium delle Scuole Medie

sabato 10 marzo 2012 ore 20.45

QUOTA 3052, CARTOLINE DALLE OROBIE

Terzo appuntamento con QUOTA 3052: sabato 10 marzo, ore 20.45, a Mozzanica presso Auditorium delle Scuole Medie sarà la volta di una lezione/concerto/spettacolo con Valter Biella e Gianpiero Crotti, etnomusicisti e con Anna Cima e Marco Lorenzi, violinisti e Federica Ziliani, flautista. Il pubblico è invitato a presenziare, se lo vuole, con il proprio strumento per un incontro che si prevede irripetibile.

BRIGNANO GERA D'ADDA, Palazzo Visconti, Sala del Trono

venerdì 2 marzo 2012 ore 20.45
QUOTA 3052, CARTOLINE DALLE OROBIE

Secondo appuntamento con QUOTA 3052: venerdì 2 marzo, ore 20.45, a Brignano Gera d'Adda nello splendido Palazzo Visconti. Incontreremo Elisa Rodighiero, laureata in Matematica, mamma di due bellissimi, quanto piccoli, bambini e gestore del Rifugio Benigni da 6 anni. FAMIGLIA E RIFUGIO A 2200 METRI. Racconti, immagini, emozioni.

Sede CAI di Giaveno TO,

Venerdì 17 febbraio 2012, ore 21.00
PROIEZIONE DI "DIRE, FARE, ARRAMPICARE"

Per la Rassegna "Cinema in Verticale" a cura del Valsusa Filmfest in collaborazione con il CAI sezione di Giaveno TO e il Trento Film Festival Proiezione del film Dire, fare, arrampicare, prodotto da Gente di Montagna nel 2011.

PALAMONTI CAI BERGAMO

sabato 4 febbraio 2012

QUOTA 3052, CARTOLINE DALLE OROBIE

Ricomincia QUOTA 3052, CARTOLINE DALLE OROBIE, nuova serie di appuntamenti, sparsi per la provincia di Bergamo, che raccontano della cultura, tradizioni, musica, storia, economia, arte delle montagne bergamasche. Sabato 4 febbraio 2012 al PALAMONTI CAI di BERGAMO (dal primo pomeriggio fino alla sera tardi) LA FORZA DELLA MONTAGNA: testimonianze, protagonisti, video dedicati al lavoro, alla solidarietà e alla sussidiarietà delle terre alte. Ospiti d'onore il gruppo di Roby Piantoni e il loro bellissimo progetto di solidarietà internazionale. 

AGGIORNAMENTO INTERNET, GENNAIO 2012

PAGINE FACEBOOK E VIMEO

Abbiamo messo in rete la pagina Facebook di QUOTA 3052, CARTOLINE DALLE OROBIE, edizione 2012 e aggiornato il nostro indirizzo Vimeo con l'inserimento delle VERSIONI COMPLETE dei documentari da noi prodotti dal 2009 al 2012. Cercatele!

OROBIE FILM FESTIVAL 6.a Edizione

mercoledì 25 gennaio 2012

IL BOSCO GIOVANE

IL BOSCO GIOVANE, il nuovo documentario prodotto da GDM, sarà in concorso al OROBIE FILM FESTIVAL di Bergamo. Mercoledì 25 gennaio, presso il Centro Congressi Papa Giovanni, ore 20.30, prima proiezione pubbblica del nostro lavoro girato questa estate a pochi chilometri da Mantova. Una bella soddisfazione che speriamo di condividere con il pubblico, sempre numeroso, di OFF 2012.