Appuntamenti & Notizie 2015

Gennaio - Dicembre 2015

In questa pagina le iniziative, gli incontri e tutti gli appuntamenti che vedono protagonista l'Associazione Gente di Montagna.

 

BRESCIA, Cinema Nuovo Eden

DOMENICA 20 DICEMBRE 2015 ore 15.00

BRESCIA WINTER FILM X RAGAZZI

Piccolo Eden & Brescia Winter Film presentano WINTER FILM RAGAZZI la “prima volta” di un appuntamento tutto dedicato ai più giovani che incontra i temi del BWF_2015 ad altezza degli occhi di bambino: una proiezione speciale, colorata, per tutti i bambini che amano la natura, la fantasia e l'avventura: Il bambino che scoprì il Mondo, un film di animazione del brasiliano Alê Abreu premiato come Miglior Film di Animazione ad Annecy 2014.

BRESCIA, Cinema Nuovo Eden

GIOVEDÌ' 17 DICEMBRE 2015 ore 20.00

E TRE! BRESCIA WINTER FILM 

Terza serata al Nuovo Eden con tanto (altro) sci: si comincia con l'avventura naif di Smog 2015 e poi l'anteprima preziosa e spettacolare di Fade to Winter , con il protagonista Markus Eder a confrontarsi con Richard Felderer e il pubblico in sala sull'idea, nuova, di sci che oggi sta crescendo. A fare da cornice i corti The Simple Machine e On Seven Eight. Corti ma belli come l'intera serata. Passaggio di testimone agli amici di Feltre per la seconda parte del Winter Film, quella orientale.

BRESCIA, Museo Diocesano

DOMENICA 13 DICEMBRE 2015 ore 16.00

IL BRESCIA WINTER FILM AL MUSEO

La seconda domenica al Museo Diocesano racconta di adolescenza e del diventare grandi con due film a loro modo opposti. CHILDREN OF THE ARCTIC (oggi è anche in proiezione in California) che segue un gruppo di ragazzi a Barrow, Alaska. Regista il giovane Nick Brandestini, già conosciuto e premiato anche per il suo film precedente "Darwin". A seguire il corto animato THE DEWBERRY EMPIRE di Christian Schlaeffer.

 

BRESCIA, Cinema Nuovo Eden

GIOVEDÌ' 10 DICEMBRE 2015 ore 20.00

ANCORA BRESCIA WINTER FILM 

Grande attesa per il nuovo lavoro di Nick Waggoner (autore legato al BWF) Jumbo Wild, dove neve, natura e grandi spazi americani sono protagonisti, la grande produzione Patagonia di quest'anno. Secondo film, eccellente, della serata è One for the river: the vjosa story degli sloveni Nejc Miljak e Anze Osterman, un viaggio sull'unico fiume europeo che (per ora) non è ostacolato da nessuna diga. Ospite in sala il canoista protagonista del film Rok Rozman e, per Patagonia, Stefano Serena Cariboo e Carlo Alberto Crestani.

BRESCIA, Cinema Nuovo Eden

BRESCIA, Museo Diocesano

DOMENICA 6 DICEMBRE 2015 ore 16.00

IL BRESCIA WINTER FILM AL MUSEO

Apre il ciclo del BWF al Museo Diocesano di Brescia, nella bella sala affrescata del Refettorio, il film di Roberto Zazzara Transumanza, girato sulle antiche strade dell'Italia dei pastori nomadi a cui sarà affiancato il film più politico della rassegna, Guerrilla Fighters of Kurdistan del bravo fotografo canadese Joey L. In chiusura il corto Lucens, di Marc Barelli, sulla prima, e ultima, centrale nucleare svizzera. 

BERGAMO, Cinema Conca Verde

GIOVEDÌ' 26 NOVEMBRE 2015 ore 20.45

ANTEPRIMA DEL BRESCIA WINTER FILM 2015

Si comincia! La sesta edizione del BWF 2015 apre anche quest'anno al Cinema Conca Verde con una anteprima imperdibile per chi ama lo sci, la neve e le splendide discese da montagne ripidissime. Paradise Waits, anteprima italiana del nuovo film di TGR production, ci porterà in Canada, in Giappone, in Grecia e su tante altre nevi del mondo. 

ROTA IMAGNA, Sala Comunale

GIOVEDì 26 NOVEMBRE 2015, ore 20.30

LA VALLE DEI CAMPI, SECONDO INCONTRO

La continuazione del progetto partito lo scorso anno, Contadini per una buona terra, al suo secondo appuntamento in Valle Imagna. Una serata dedicata a tutti quelli che vogliono diventare contadini, aprire una azienda agricola, trasformare una passione in un lavoro. Si parla di piccoli frutti con altri contadini ed esperti di settore. In collaborazione con il Comune di Corna Imagna e altri Enti territoriali.


LEFFE, Cinema Teatro Centrale, Piazza Libertà 1

GIOVEDì 19 NOVEMBRE 2015 ORE 20.30

DUE AMORI, STORIA DI RENATO CASAROTTO

Torna nella bergamasca, grazie al CAI di Leffe, l'emozionante spettacolo teatrale dedicato ai due amori del grande alpinista: Goretta, la sua compagna, e la montagna. Sul palco anche questa volta il bravissimo Massimo Nicoli, affiancato dal maestro Franncesco Maffeis. Regia di Umberto Zanoletti, produzione GDM e Teatro Minimo. Uno spettacolo che va visto e rivisto perché ad ogni occasione si scopre una nuova frase, un piccolo brivido che, prima, non si era colto. 

 

BERGAMO, Città Alta, Porta di Sant'Agostino

SABATO 31 OTTOBRE 2015, ore 20.30

UNA BELLA STORIA DI MONTAGNA IN CITTÀ (2 appuntamento)

Continua il lungo programma del Festival del Pastoralismo che racconta la montagna a Bergamo, una città che ha dimenticato le sue origini, e ai Bergamaschi. Anche GDM ci sta: una nuova serata con la proiezione di uno dei nostri film più amati. Alpsummer di Thomas Horat, girato nella Svizzera centrale tra alpeggi e grandi montagne. Puntuali!

BERGAMO, Città Alta, Porta di Sant'Agostino

SABATO 24 OTTOBRE 2015, ore 20.30

UNA BELLA STORIA DI MONTAGNA IN CITTA'

Una iniziativa speciale quella proposta dal Festival del Pastoralismo che porta in Città Alta a Bergamo pecore, vacche, pastori, allevatori e molto di quanto caratterizza in modo univoco il lavoro sulle terre alte. Ci saremo anche noi con una serata dedicata ai film di montagna: perché anche il lavoro sa essere spettacolare quando è fatto da mano sapienti. Da non perdere.

CORNA IMAGNA, Sala Comunale

GIOVEDì 22 OTTOBRE 2015, ore 20.30

LA VALLE DEI CAMPI

La continuazione del progetto partito lo scorso anno, Contadini per una buona terra, riparte oggi con un nuovo ambizioso percorso che attiverà, in Valle Imagna, un concreto tutoraggio per chi, giovane o no, vorrà mettersi a fare il contadino. Una cosa semplice da dire "fare il contadino" ma difficile da attuare. La Valle dei Campi è promossa dal Comune di Corna Imagna in collaborazione con diversi Enti e GDM.

PIAZZA BREMBANA, Vari luoghi

DOMENICA  18 OTTOBRE 2015, ore 10.30

LO ZAFFERANO OLG ALLA SAGRA DELLA MELA 

Mentre i primi segni del nuovo zafferano iniziano ad uscire dalla terra brembana, siamo presenti all'importante Sagra della Mela a Piazza Brembana con il nostro zafferano OLG: una bella occasione per conoscere alcuni dei produttori locali e per affiancare questa nuova specialità della Valle con le .mele saporite che da alcuni anni crescono su queste montagne. 

BELLUNO, Oltre le Vette, Sala Bianchi

SABATO 10 OTTOBRE 2015, ore 15.30

BLOGGER CONTEST 2015: LA PREMIAZIONE

E' giunta alla sua naturale conclusione la grande sfida dei blogger alpini. Oltre cinquanta narratori/fotografi per raccontare il concetto di avventura. Ne sono uscite storie interessanti: per tutti, il concetto di avventura no  si può certo chiudere in un luogo o in un modo solo di viverla. E il Blogger Contest lo ha dimostrato. Qua i vincitori, anche se, per noi, tutti sono stati in gamba e "coraggiosi".


BERGAMO, Cinema Conca Verde

GIOVEDì 8 OTTOBRE 2015, ore 20.45

I SOGNI DEL LAGO SALATO

A Bergamo Andrea Segre con il suo nuovo film: ci siamo anche noi con Claudia Marchesoni, socia GDM, antropologa trentina, che dialogherà con il regista sui temi del suo nuovo film. Film che si svolge attraverso un doppio canale di lettura, due luoghi e due tempi, l'Italia del boom economico e il Kazakistan attuale. Una lettura critica del vecchio e nuovo progresso.


BRANZI, Fiera di San Matteo 

DOMENICA  27 SETTEMBRE 2015, ore 10.30

LO ZAFFERANO OLG SI PRESENTA

Alla rinnovata Fiera di San Matteo, a Branzi, ci saremo anche noi per raccontare quanto fatto finora all'interno del progetto Zafferano OLG: Sara Boroni e Marianna Agnelli, due tra le numerose presenze femminili in questa iniziativa, presenteranno i pregi e le possibilità di questo fiore che, ai primi di novembre inizierà a colorare la Valle Brembana.

BERGAMO, Città Alta (BG) Lavatoio 

MARTEDì 15 SETTEMBRE 2015, dalle ore 18.30

APERITIVI DI PAESAGGIO: ZAFFERANO DI MONTAGNA

Presso lavatoio di via Mario Lupo in Città Alta, sarà la volta de “Lo zafferano di montagna” per coniugare sapori e paesaggi. Vette, cibo ed energia, ricreeranno un connubio perfetto tra mente e spirito con la presentazione di un golosissimo dolce a cura di Camilla Beltramelli, cuoca tecnologa e pasticciera. In collaborazione con Arketipos e I Maestri del Paesaggio.

CAMERATA CORNELLO, (BG) Azienda Agricola Settimo Cielo

SABATO 12 SETTEMBRE  2015, ore 14.30

LA BELLA MONTAGNA E IL SUO BUON FUTURO.

Ultima uscita alla ricerca delle nuove realtà economiche agricole locali. Si va questa volta a Camerata Cornello presso l'Azienda Agricola Settimo Cielo per scoprire come è possibile trasformare la frutta della Valle. Si parte dalla Parrocchia di San Martino a Piazza Brembana per un pomeriggio assieme. Organizzazione a cura di AltoBrembo in collaborazione con GDM, Vicariato Alta Valle Brembana, BIM, Comunità Montana Valle Brembana, Regione Lombardia. Partner Aku Italia

PIAZZA BREMBANA, (BG) via Belotti

DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015, dalle ore 16.00

NON SOLO FUNGHI, NUOVE DELIZIE BREMBANE

Con Fungolandia anche la storia del nostro Zafferano OLG: la racconteranno, mentre i bulbi stanno lavorando sotto terra, le famiglie partecipanti al progetto. Una occasione per incontrare una buona prassi della nostra montagna bergamasca.

Promosso da Altobrembo

AZZONE, (BG) Torre Civica & Piazza

SABATO 22 AGOSTO 2015, dalle ore 18.00

AMBIENTI & FORMAGGI SCALVINI.

Ore 18.00 - Incontro con i produttori di formaggi scalvini e piccole storie legate al loro lavoro. Degustazione di buoni formaggi della valle, con la guida di Giulio Signorelli.

Ore 21.15 – Incontro con l’esperto Giulio Signorelli: “Imparare a conoscere e distinguere i formaggi della Valle di Scalve. Piccola guida per diventare un bravo assaggiatore di formaggi freschi e stagionati della nostra Valle. Consigli, le differenze, i sapori, il latte.”

Promosso dal Comune di Azzone in collaborazione con GDM

MOIO DE CALVI, (BG) Campo Scuola AFAVB 

SABATO 22 AGOSTO 2015, ore 14.30

LA BELLA MONTAGNA E IL SUO BUON FUTURO.

Terzo piccolo viaggio verso le nuove realtà economiche agricole locali. Si va a fare visita a Campo Scuola dell'Associazione Frutticoltori ed agricoltori Vale Brembana. Gli appuntamenti fanno parte del progetto Zafferano OLG e sono aperti a tutti. Si parte dalla Parrocchia di San Martino a Piazza Brembana per un pomeriggio assieme. Organizzazione a cura di AltoBrembo in collaborazione con GDM, Vicariato Alta Valle Brembana, BIM, Comunità Montana Valle Brembana, Regione Lombardia. Partner Aku Italia

CUSIO, Al Ciar - Centro di Valorizzazione dell'alpeggio ai Piani dell'Avaro

SABATO 8 AGOSTO 2015, dalle ore 18,00 alle 24.00

ETOILES ET TEMPETES. FILM DALLA MONTAGNA E PER LA MONTAGNA-

Film, documentari e corti dal Tour del Brescia Winter Film in una formula originale che unisce le belle immagini ai buoni prodotti della montagna. Si inizia appena cala il sole e si termina quando il cielo sarà pieno di Etoiles. Organizzato da Kairos Brembo Emotion e da Gente di Montagna.


 

LIVIGNO, diversi luoghi (SO)

DA LUNEDì 27 LUGLIO A DOMENICA 2 AGOSTO

ADVENTURE AWARDS DAYS.

Tra le belle valli livignasche anche noi di GDM collaboriamo alla seconda edizione di questo evento internazionale dedicato all'avventura e all'esplorazione. Mtb, Running, Trekking, Yoga, Slackline, foto e racconti, film, spettacoli, concerti e altro ancora in una cornice molto light. 

 

CORNA IMAGNA, Casa dello Stracchino, contrada Finiletti (BG)

SABATO 25 LUGLIO 2015, ore 20,00

FUOCO VINO E STRACCHINO QUARTA EDIZIONE, ESTATE 2015.

Secondo appuntamento in Valle Imagna alla Casa dello Stracchino luogo simbolo (ma non solo) di buon formaggio e di bella gente ospitale. Questa sera i panzotti di pasta fresca con la ricotta ci accompagneranno alla scoperta della danza contadina e popolare con i FereBandAperta. Coop. Agricola Il Tesoro della Bruna e Aps Gente di Montagna. Partner Aku Italia

 

RECOARO TERME Rifugio Campogrosso, arena naturale del Sengio della Sisilla, Pasubio Piccole Dolomiti Vicentine

SABATO 18 LUGLIO 2015, ore 21,00

DUE AMORI, STORIA DI RENATO CASAROTTO

Una nuova replica dell'emozionante spettacolo teatrale dedicato ai due amori del grande alpinista: Goretta, la sua compagna, e la montagna. Un tour che arriva, finalmente, nel vicentino, terra che ha visto le prime salite di Renato, quelle che hanno dato il via ad una serie impressionante di pareti salite, quasi tutte, in solitaria ed in invernale. Sul palco, anzi davanti ad una quinta maestosa come è la Sisilla, ancora una volta, il bravissimo Massimo Nicoli, affiancato dal maestro Franncesco Maffeis. Regia di Umberto Zanoletti, produzione GDM e Teatro Minimo. 

 

CASTEGNONE di ZOGNO, (BG) Azienda Agricola INCANTO 

SABATO 18  LUGLIO 2015, ore 14.30

LA BELLA MONTAGNA E IL SUO BUON FUTURO.

Seconda uscita per incontrare le nuove realtà economiche agricole locali. Si va a fare visita all'Azienda Agricola InCanto a Castegnone di Zogno. Gli appuntamenti fanno parte del progetto Zafferano OLG e sono aperti a tutti. Si parte dalla Parrocchia di San Martino a Piazza Brembana per un pomeriggio assieme. Organizzazione a cura di AltoBrembo in collaborazione con GDM, Vicariato Alta Valle Brembana, BIM, Comunità Montana Valle Brembana, Regione Lombardia. Partner Aku Italia

RITTANA, Rifugio Paraloup (CN)

SABATO 4 LUGLIO 2015, ore 16.00

SCUOLA DEL RITORNO IN MONTAGNA.

E SE SEI DONNA? Focus sull'imprenditoria femminile in montagna. Tra i qualificati interventi da Cuneo, dalla Valtellina ci saremo anche noi con il nostro progetto Zafferano OLG. Farà da moderatrice la nostra socia piemontese Bea Revelli. Tre giorni di incontri, musica, passeggiate, spettacoli, laboratori e altro ancora presso la bella Borgata Paraloup . 

 

CORNA IMAGNA, Casa dello Stracchino, contrada Finiletti (BG)

SABATO 27 GIUGNO 2015, ore 20,00

FUOCO VINO E STRACCHINO QUARTA EDIZIONE, ESTATE 2015.

Ritorna una bella iniziativa in Valle Imagna che unisce i buoni prodotti della Valle, riuniti sotto il marchio AgriImagna, alla Casa dello Stracchino luogo simbolo (ma non solo), con le tradizioni delle terre alte. Questa estate andremo alla scoperta di antichi strumenti che oggi, come ieri, accompagnano tanti momenti della vita contadina. Come quelli di festa. Questa sera film dedicati all'arte di essere contadini con il BWF Tour 2015. Coop. Agricola Il Tesoro della Bruna e Aps Gente di Montagna. Partner Aku Italia

 

PIAZZA BREMBANA (BG), Sala Papa Giovanni XXIII

MERCOLEDì 10 GIUGNO 2015, ore 20.30

LA BELLA MONTAGNA E IL SUO BUON FUTURO.

Lectio Magistralis di Alfonso Papaoli, uno dei migliori coltivatori di Zafferano in Italia (anzi al Mondo). Un incontro per conoscere lo stile, la cultura, i modi di coltivazione di una zona, quella di Navelli, dove lo Zafferano cresce da più di seicento anni. Una occasione per confrontare tradizione e innovazione proprio alla presenza di un grande contadino. Alfonso è in Alta Valle mantenendo una promessa fatta proprio in occasione del suo mancato arrivo di pochi mesi fa. Perché la parola data è importante per la gente di montagna. 

 

ASSOCIAZIONE GENTE DI MONTAGNA, estate 2015

DAL 10 GIUGNO AL 10 SETTEMBRE 2015

BLOGGER CONTEST 2015. QUARTA EDIZIONE

Con lo spirito di raccontare la montagna e l’avventura in tutte le sue espressioni e diffondere l’interesse per la narrazione attraverso i nuovi media, la rivista Le Dolomiti Bellunesi in collaborazione con altitudini.it, AKU trekking & outdoor footwear e la nostra Associazione, bandisce la 4a edizione del Blogger Contest. Il Contest è aperto a tutti i blogger che scrivono su un blog, su una rivista digitale (personale o di altri editori) o pagina facebook. La partecipazione è gratuita.. 

 

AVERARA, Azienda agricola SOLUNA (BG)

SABATO 6 GIUGNO 2015, ore 14.30

LA BELLA MONTAGNA E IL SUO BUON FUTURO.

Prima uscita in territorio brembano per incontrare le realtà economiche eccellenti locali. Gli appuntamenti, per tutta l'estate, sono rivolti alle famiglie del progetto Zafferano OLG ma aperti anche a chi vuole affiancarsi a noi. Si parte dalla Parrocchia di San Martino a Piazza Brembana per un pomeriggio assieme. Organizzazione a cura di AltoBrembo in collaborazione con GDM, Vicariato Alta Valle Brembana, BIM, Comunità Montana Valle Brembana, Regione Lombardia. Partner Aku Italia

 

AZZONE, Biblioteca Comunale (BG)

SABATO 6 GIUGNO 2015, ore 21,00

MONTAGNE E MONTANARI 2015, FILM DI MONTAGNA DAL BWF.

Ultima serata del tour scalvino del BWF: ancora bei film, questa volta dedicati alla vita in montagna, al lavoro e alla cultura delle terre alte. Belle storie di gente che, con la propria vita, rappresenta un esempio concreto di fronte alle mille chiacchiere di molti altri. In collaborazione con il Comune di Colere, di Azzone, la Pro Loco di Vilminore, ATIESSE Schilpario, Comunità Montana Val di Scalve. Partner Aku Italia

 

SCHILPARIO, Sala consiliare (BG)

SABATO 30 MAGGIO 2015, ore 21,00

MONTAGNE E MONTANARI 2015, FILM DI MONTAGNA DAL BWF.

Terzo appuntamento del Tour del BWF in Val di Scalve: a Schilpario un film di grande impatto emotivo girato sulle montagne valsassinesi. Una storia che viene da tempi lontani ma raccontata in modo leggero. Tradizione, musica, bellezza dei luoghi. In collaborazione con il Comune di Colere, di Azzone, la Pro Loco di Vilminore, ATIESSE Schilpario, Comunità Montana Val di Scalve. Partner Aku Italia

 

VILMINORE, Cinema Parrocchiale (BG)

SABATO 23 MAGGIO 2015, ore 21,00

MONTAGNE E MONTANARI 2015, FILM DI MONTAGNA DAL BWF.

Tornano in Valle di Scalve i film del Brescia Winter Filmfest. Quattro sabati di maggio, ogni volta in un Comune della Valle. Secondo appuntamento al Cinema di Vilminore. Questa sera una proiezione degna del grande schermo. Montagna, neve, acqua e avventura. In collaborazione con il Comune di Colere, di Azzone, la Pro Loco di Vilminore, ATIESSE Schilpario, Comunità Montana Val di Scalve. Partner Aku Italia

 

COLERE, Presolana Cultural Forum (BG)

SABATO 16 MAGGIO 2015, ore 21,00

MONTAGNE E MONTANARI 2015, FILM DI MONTAGNA DAL BWF.

Prima serata della rassegna estiva in Valle di Scalve che presenta i film ospitati nel BWF. Siamo a Colere nel nuovo Presolana Cultural Forum con film sull'alpinismo e lo sci di grande adrenalina (e anche una anteprima per l'edizione sei del BWF). In collaborazione con il Comune di Colere, di Azzone, la Pro Loco di Vilminore, ATIESSE Schilpario, Comunità Montana Val di Scalve. Partner Aku Italia

 

VALLE BREMBANA, Panetteria Midali di Branzi

PANE ALLO ZAFFERANO OLG 

TUTTI I SABATI DA MAGGIO A SETTEMBRE 2015 

Dopo la prova generale del passato inverno inizia in Valle Brembana la produzione di Pane allo Zafferano. Ovviamente lo Zafferano coltivato in Valle Brembana. Lo Zafferano OLG. Una preziosa, anche se piccola, azione economica e sociale promossa grazie alla disponibilità di uno che ama veramente al montagna: Baldovino Midali e con la stretta collaborazione con il Vicariato dell'Alta Valle.

BERGAMO, Cinema Teatro del Borgo, Via Borgo Palazzo 51

SABATO 2 MAGGIO 2015, ore 16.00

OPEN YOUR EYES, CINEMA, AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ' 

PROIEZIONE PER FAMIGLIE

Ultimo degli appuntamenti di questa rassegna dedicata a formare nuove forme di sensibilità ecologica e sociale dedicato alle famiglie e ai piccoli appassionati con il film MINUSCULE/LA VALLE DELLE FORMICHE PERDUTE di Helene Giraud. Un piccolo gioiello di animazione che immagina il microcosmo degli insetti tra formiche e coccinelle curiose del mondo. In collaborazione con SAS, InfoSOStenibile, Cittadinanza Sostenibile.

 

BERGAMO, Cinema Teatro del Borgo, Via Borgo Palazzo 51

GIOVEDì 23 APRILE 2015, ore 21.00

OPEN YOUR EYES, CINEMA, AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ' 

Arriva, dopo essere stato accolto benissimo all'ultima edizione del BWF, il lavoro di Thomas Horat ALPSUMMER. Un film sulla montagna che racconta di quattro famiglie che da diverse generazioni vivono sulle Alpi. Il loro non è un esempio controcorrente ma, al contrario, ammirato e seguito da molti ragazzi di quelle montagne.

In collaborazione con SAS, InfoSOStenibile, Cittadinanza Sostenibile.

 

BERGAMO, Cinema Teatro del Borgo, Via Borgo Palazzo 51

GIOVEDì 16 APRILE 2015, ore 21.00

OPEN YOUR EYES, CINEMA, AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ' 

Seconda serata con il film UN MONDO IN PERICOLO/More Than Honey di Markus Imhoof che è un viaggio spettacolare e ravvicinato con il mondo delle api. Riprese incredibili per scoprire il loro importante ruolo nell'ecosistema mondiale. 

In collaborazione con SAS, InfoSOStenibile, Cittadinanza Sostenibile.

 

BRESCIA, Cinema Nuovo Eden, via Bixio

GIOVEDì 16 APRILE 2015, ore 20.45

BWF TOUR 2015, DI ACQUA E DI PESCA 

Serata del BWF Tour primaverile dedicata alla pesca con il filo: bei film, due anteprime per l'Italia: TRIBUTAIRES di RC Cone e MENDING THE LINE di J. Waller, ospiti e sorprese per questo appuntamento dedicato ad uno sport che ancora in Italia deve essere pienamente scoperto. 

 

BERGAMO, Cinema Teatro del Borgo, Via Borgo Palazzo 51

GIOVEDì 9 APRILE 2015, ore 21.00

OPEN YOUR EYES, CINEMA, AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ' 

Su grande schermo film e docufilm per osservare il mondo che ci circonda, per ammirarne le bellezze, per aprire gli occhi di fronte ai rischi dovuti alla disattenzione e allo spreco delle risorse.Toccando occhi, emozioni e mente, il cinema educa a nuovi stili di vita. Questa sera IL SALE DELLA TERRA di Wim Wenders e Juliano Roberto Salgado. In collaborazione con SAS, InfoSOStenibile, Cittadinanza Sostenibile.

 

MONTEMURLO (PO), Sala Banti, P.za della Libertà’

MARTEDì 31 MARZO 2015, ore 21.15

L'ALTO CONOSCE IL BASSO. CICLO DI PROIEZIONI SULLA MONTAGNA E L'AMBIENTE

Seconda serata della rassegna organizzata dal Gruppo Trekking Montemurlo che con la collaborazione del Brescia Winter Film proporrà in questa occasione film dedicati al lavoro e alle storie di gente che vive, faticando ma con tanta felicità, sulle terre alte. Da non mancare. Ingresso libero.

 

CUSIO (BG), Monte Avaro 

SABATO 28 MARZO 2015, ore 19.00

CAMMINATA SULLA NEVE E CENA CON LO ZAFFERANO OLG

Questa sera si fa un giro con le ciaspole sui prati innevati del Monte Avaro e poi una cena con piatti che hanno, tra i buoni ingredienti, anche lo Zafferano OLG. Si va al Ristorobie per un momento conviviale aperto a tutte le famiglie e le aziende agricole protagoniste di questo progetto di agricoltura alpina. Ma anche chi vuole conoscere di più di questa spezie è il benvenuto. In collaborazione con il Vicariato Alta Valle Brembana. 

PIAZZA BREMBANA (BG), Sala Papa Giovanni XXIII 

VENERDì 27 MARZO 2015, ore 20.45

LA BELLA MONTAGNA E IL SUO BUON FUTURO

Ultima serata del (primo) ciclo di appuntamenti dedicato agli incontri con i protagonisti delle buone pratiche montane. Ospiti dal Veneto (Marta Zampieri da Forno di Zoldo, Teddy Soppelsa da Montebelluna e Stefano Sanson da Belluno) e dall'Alto Adige (con Massimo Zago da Laimburg). E, questa volta, anche noi con le famiglie responsabili del progetto Zafferano OLG. Ingresso libero ma siate puntuali che le storie da ascoltare e condividere sono tante.

 

CORNA IMAGNA (BG), Sala Comunale

VENERDì 27 MARZO 2015, ore 20.30

CONTADINI PER UNA BUONA TERRA

Si va a concludere il percorso formativo a Corna Imagna con un incontro importante dedicato alle politiche europee e regionali a sostegno dell'agricoltura di montagna: faccia a faccia con i responsabili di Coldiretti e di Acli Terra. Una occasione per chiedere, conoscere, capire. Perché la dignità di essere contadino va ben oltre il lavoro stesso. Siate puntuali.

 

MONTEMURLO (PO), Sala Banti, P.za della Libertà’

MARTEDì 17 MARZO 2015, ore 21.15

L'ALTO CONOSCE IL BASSO. CICLO DI PROIEZIONI SULLA MONTAGNA E L'AMBIENTE

Giunta al sesto anno la bella rassegna pratese conta ancora su di noi e sul BWF: questa sera film dedicati all'alpinismo e alla grande neve. Ingredienti ben presenti nel programma del nostro Winter Film che, ormai vicina la primavera, incomincia il suo tour per l'Italia.

 

CORNA IMAGNA (BG), Sala Comunale

VENERDì 6 MARZO 2015, ore 20.30

CONTADINI PER UNA BUONA TERRA

Ancora in Valle Imagna per informarsi sulle buone pratiche di cura della terra. Ospiti importanti per quello che possono fare e che hanno fatto per il mondo della montagna: Ottavio Rube, della Cooperativa Agricola Valli Unite di Costa Vescovato, Alessandria, e Lucia Morali, presidente della Coldiretti Bergamo. Si parlerà di boschi, cooperativismo agricolo, forme di economia turistica. Ingresso libero a tutti quelli che si "sporcano le mani".

 

PIAZZA BREMBANA (BG), Sala Papa Giovanni XXIII 

GIOVEDì 5 MARZO 2015, ore 20.45

LA BELLA MONTAGNA E IL SUO BUON FUTURO

Nuova serata dedicata alla Bella Montagna e alla Bella Gente che sopra ci vive e lavora. Questo incontro vede come relatori due grandi della montagna: Ottavio Rube fondatore della Cooperativa Agricola Valli Unite di Costa Vescovato e Ferdy Quarteroni, titolare dell'omonimo Agriturismo a Lenna in Valle Brembana. Da loro ascolteremo come, a fatica e con perseveranza, la montagna può dare buoni frutti e vite dignitose. Ingresso libero e portate chi ama la montagna. Vera.

 

STEZZANO (BG), Auditoriun Moscheni

SABATO 28 FEBBRAIO 2015, ore 21.00

DUE AMORI, STORIA DI RENATO CASAROTTO

Ritorna in terra bergamasca lo spettacolo "montagnoso" dedicato al fuoriclasse Renato Casarotto, il grande alpinista che anche a Bergamo ha lasciato, nel cuori di tantissimi, un mai dimenticato segno di emozione e amicizia. LA sua storia, le sue imprese e la bella storia d'amore con Goretta, compagna del vicentino in ogni sua impresa. Ancora sul palco Massimo Nicoli e Francesco Maffeis per un lavoro che trasporta tutti sulle montagne più alte, su quelle più gelide, nella stagione più fredda. Sulle montagne di Renato.

 

CORNA IMAGNA (BG), Sala Comunale

VENERDì 13 FEBBRAIO 2015, ore 20.30

CONTADINI PER UNA BUONA TERRA

Nuovo incontro in Valle Imagna per conoscere e discutere sulla cura della terra, sulle nuove forme di agricoltura e allevamento in montagna e sulla loro sostenibilità economica. Stasera Cinzia Zonta e Danilo Cecchini del Comitato adotta un terrazzamento di Valstagna e Marilena e Gustavo Centenaro, contadini e coppia nella vita da tanti anni sul confine tra Bergamo e Lecco dialogheranno con Orso Biodinamico di Brumano. Ingresso libero a tutti quelli che si "sporcano le mani".

 

PIAZZA BREMBANA (BG), Sala Papa Giovanni XXIII 

GIOVEDì 12 FEBBRAIO 2015, ore 20.45

LA BELLA MONTAGNA E IL SUO BUON FUTURO

Primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri di formazione/informazione sulle buone pratiche di economia montana e sulla loro possibile riproponibilità nelle Valli Bergamasche: questa sera relatori provenienti da Valstagna, Cinzia Zonta e Danilo Cecchini del Comitato adotta un terrazzamento, dalla Valle San Martino, Marilena e Gustavo Centenaro, contadini e coppia nella vita da tanti anni e Sonia Spagnoli, bresciana, e Roberta Cerutti, da Branzi, appassionate allevatrici. Ingresso libero (e auspicabile per chi è Amministratore Locale, Azienda Agricola, padre di famiglia)

 

MALBORGHETTO (UD), Palazzo Veneziano

SABATO 31 GENNAIO 2015, ore 20.30

QUELLA VOLTA NELLA MERAVIGLIA POLARE

Un appuntamento eccezionale per aprire il 2015 di Gente di Montagna: nella terra di Ignazio Piussi la Prima Nazionale di !Quella Volta nella Meraviglia Polare", il racconto musicale dal diario personale di Marcello Manzoni scritto nel 1968 durante la prima spedizione alpinistico/scientifica al Polo Sud compiuta proprio con Ignazio. Freddo, neve, avventura ed amicizia tra due che, ognuno a loro modo, sono figli della orgogliosa terra friulana.

 

SAN PELLEGRINO TERME (BG), Birreria Via Priula

VENERDì 27 GENNAIO 2015, ore 20.00

CENA CON PIATTI E BIRRA ALLO ZAFFERANO OLG

Un golosa, quanto leggera, cena dedicata allo Zafferano OLG, aperta alle famiglie, alle aziende agricole e agli amici coinvolti nel nostro bel progetto di promozione sociale e territoriale. Piatti e dolci accompagnati dalla Birra Safrà, prodotta con lo zafferano da noi coltivato, stasera presentata nella nuova cotta con la spezie raccolta in novembre 2014. In collaborazione con il Vicariato Alta Valle Brembana.