Appuntamenti & Notizie 2017

Gennaio 2017 - Dicembre 2017

In questa pagina le iniziative, gli incontri e tutti gli appuntamenti che vedono protagonista l'Associazione Gente di Montagna.

 

ARCO DI TRENTO (TN)

da VENERDì 21 APRILE A DOMENICA 23 APRILE. 

ADVENTURE AWARDS DAY

Adventure Awards Days è il festival italiano dell’avventura e dell’esplorazione, il luogo in cui vivere esperienze uniche, lasciarsi ispirare, condividere una passione. È il festival di chi ama gli sport outdoor e la natura, di chi vuole provare a fare della sua vita un’avventura unica, di chi apprezza la bellezza e di chi sa emozionarsi per un sogno. Anche noi ci saremo come ospiti portando un pezzo del Brescia Winter Film e come amici partecipando a tante delle proposte in programma.

CESIOMAGGIORE (BL)

SABATO 11 FEBBRAIO 2017 ore 17.30

ZAFFERANO NELLE DOLOMITI. A CHE PUNTO SIAMO?

L’incontro ha lo scopo di far conoscere le potenzialità di questa preziosa spezia come risorsa per l’economia montana e per fare il punto sul progetto di creazione di un gruppo di coltivatori dello zafferano nelle Dolomiti. Il progetto “Zafferano nelle Dolomiti” ha come obiettivo di ri-abitare la montagna in modo diverso, stimolando un ritorno al territorio e alle sue forme di sussistenza. Partecipano: Davide Torri (presidente dell’associazione bergamasca Gente di Montagna, esperto di azioni di rilancio delle piccole economie locali) Remo Corona (presidente associazione La Pedemontana e promotore della coltivazione zafferano nelle Dolomiti) Michele Balen (Sindaco di Cesiomaggiore) Coordina: Teddy Soppelsa (portavoce gruppo “Cammina con i Gufi”) 

BERGAMO, Cinema Teatro del Borgo

GIOVEDì 9 FEBBRAIO, 16 FEBBRAIO, 23 FEBBRAIO, 2 MARZO E 9 MARZO 2017 ore 20.45

OPEN YOUR EYES

CINEMA AMBIENTE SOSTENIBILITÀ'

Riparte anche quest'anno la bella rassegna di film che aiuta a tenere gli occhi aperti sui temi che vanno a minare la salute del nostro pianeta (non solo sotto l'aspetto ecologico ma anche sociale ed economico). Un orologio che sembra scoccare oggi l'ora fatidica del "non si può più tornare indietro. Noi come Associazione sosteniamo concretamente questa iniziativa collaborando e proponendo film che abbiamo ospitato anche nel Winter Film appena concluso. DOMANI, CAPTAIN FANTASTIC, THE EREMITES, IL FIUME HA SEMPRE RAGIONE e FIGLI DELLA LIBERTA' sono i film in programma. Ospiti e piccoli assaggi in ogni incontro.

In collaborazione con Cinema Teatro del Borgo, InfoSostenibile, Cittadinanza Sostenibile e S.A.S.

 

 

TRESCORE BALNEARIO (BG), CinemaTeatro Nuovo

VENERDì 10 FEBBRAIO 2017 ore 20.45

DUEAMORI, STORIA DI RENATO CASAROTTO.

 

Dopo le prestigiose repliche 2016 (tra cui il Teatro palladiano di Vicenza per l'apertura della 64.a edizione del trento Film Festival) ritorna a Bergamo lo spettacolo dedicato al grande alpinista che ha vissuto proprio in questi luoghi i suoi anni migliori. Si può raccontare di un alpinista e delle sue eccezionali imprese senza cadere nella retorica? Può uno spettacolo teatrale portarci tra le montagne più belle della Terra senza spingere troppo la fantasia? E' l'amore, forza conosciuta ma sempre nuova, capace di avvicinarci a tempi, luoghi e sentimenti che fanno parte della vita privata di una coppia? Promossa assieme al Teatro Minimo di Ardesio e grazie alla sottosezione del CAI Trescore Valcavallina questa è una serata teatrale che racconta l'alpinismo attraverso l'amore di un uomo verso la sua compagna e verso le montagne che lo hanno accompagnato in ogni giorno della sua vita.

 

FELTRE, PEDAVENA, MONTEBELLUNA, VALDOBBIADENE

dal 14 GENNAIO al 12 FEBBRAIO 2017

NATURÆ 17 / VIVERE, CONOSCERE, ESPLORARE

NATURÆ nasce dalla positiva collaborazione tra AKU e il Brescia Winter Film che negli ultimi due anni ha accompagnato la rassegna cinematografica svoltasi a Feltre e Pedavena. Anche questa nuova edizione si svolge nel cuore dell’inverno e propone una rassegna di film il cui tema è la vita nelle terre altre, tra lavoro, avventure, viaggi ed esplorazioni. I film, corto e medio-metraggi, sono stati selezionati tra le migliori produzioni nazionali e internazionali, spesso sono lavori di giovani registi o di case di produzione indipendenti che difficilmente raggiungeranno le grandi sale italiane. In programma non solo film, ma anche incontri con ospiti, con cui dialogare sulle esperienze presentate sullo schermo, mostre e tante storie da condividere. Un’occasione unica per riflettere e scoprire nuovi modi di raccontare e vedere la montagna, la natura e la gente. La rassegna cinematografica quest’anno si estenderà oltre le Dolomiti bellunesi per abbracciare anche le città di Montebelluna e Valdobbiadene nelle Prealpi trevigiane. In totale sono 9 appuntamenti in 4 città (Pedavena, Feltre, Valdobbiadene e Montebelluna), dal 14 gennaio al 12 febbraio 2017, con 20 film (di cui 8 prime nazionali o europee), due mostre e, dopo il grande successo dello scorso anno, una nuova serata di “altitudini. storie da condividere”. 

BRESCIA, Piccolo Cinema Paradiso

GIOVEDì 2 FEBBRAIO 2017 ore 20.00 e ore 22.00

BRESCIA WINTER FILM/NEL CUORE DELL'INVERNO CONCERTO/PROIEZIONE

per concludere la lunga stagione del Cuore dell'Inverno una PROIEZIONE/CONCERTO con una selezione di vecchi e personalissimi superotto a cura del gruppo torinese SuperOttimisti con l'eccezionale commento musicale del gruppo QuintaØra  (OyvindSvedensen Tromba; Alberto Zanini Chitarra Elettrica; Gabriele Rubino Clarinetto Basso; Roberto Frassini Moneta Contrabbasso; Marco Lorenzi Viola da Gamba).   

 

Ingresso euro sei prenotazioni via mail a gentedimontagna2012@gmail.com  

BRESCIA, Museo Diocesano

GIOVEDì 26 GENNAIO 2017 ore 20.30

BRESCIA WINTER FILM/NEL CUORE DELL'INVERNO SESTA SERATA

 

Ancora un appuntamento al Diocesano che, in questa occasione, si presenta come una serata dedicata ai temi più cari ai soci, ai frequentatori ed agli amici della Sezione Cai di Brescia.

Les faiseur de reves  

(anteprima italiana) SVIZZERA 2016, 56'

Elk River (anteprima italiana) USA 2016, 15'

Frei Von Allen  (anteprima italiana) SVIZZERA 2015, 19'

Ingresso euro sei (il biglietto vale come ingresso per la visita al Museo in un qualsiasi giorno dell'anno), prenotazioni via mail a gentedimontagna2012@gmail.com 

 

BRESCIA, Museo Diocesano

GIOVEDì 19 GENNAIO 2017 ore 20.30

BRESCIA WINTER FILM/NEL CUORE DELL'INVERNO QUINTA SERATA 

Ancora film dove l'avventura si confonde con la vita, il lavoro, l'amore. E tutto attorno alle montagne.

Gli Zattieri al Lago di Ageri  (anteprima italiana) SVIZZERA 2017, 25'

Gli Eremiti/ Die Einsiedler (anteprima italiana) ITALIA, 2016, 110' 

OSPITE: Thomas Horat regista.

Ingresso euro sei (il biglietto vale come ingresso per la visita al Museo in un qualsiasi giorno dell'anno), prenotazioni via mail a

gentedimontagna2012@gmail.com 

CINEMA NUOVO EDEN, Via Nino Bixio (BRESCIA)

DOMENICA 15 GENNAIO 2017, ORE 16.00

BRESCIA WINTEFILM2016/NEL CUORE DELL'INVERNO & PICCOLO EDEN

proiezione speciale per bambini e genitori appassionati di film e di fantasia  

La Ricompensa del Gatto, GIAPPONE, 2002, 75' uno dei capolavori dello Studio Ghibli

Biglietti: 5,00 euro Biglietto famiglia (2 bambini + 2 adulti): 16 euro Porta un grande al cinema (1 bambino + 1 adulto): 8,50 euro. Non è possibile la prenotazione

BRESCIA, Museo Diocesano

GIOVEDì 12 GENNAIO 2017 ore 20.30

BRESCIA WINTER FILM/NEL CUORE DELL'INVERNO QUARTA SERATA

Nella bella Sala Refettorio del Museo Diocesano, rinnovata proprio in occasione della nostra iniziativa, riprende il secondo passo del Brescia Winter Film/nel Cuore dell'Inverno.  Nella prima serata al Museo Diocesano e grandissimo film d'apertura. Emozioni che salgono fino alla cime delle montagne più alte ma partono dal profondo di noi stessi.

Fragment du Paradise SVIZZERA, 2015, 85'

Heidy at the foley artist  (anteprima italiana), SVIZZERA 2016, 14'

Ingresso euro sei (il biglietto vale come ingresso per la visita al Museo in un qualsiasi giorno dell'anno), prenotazioni via mail a gentedimontagna2012@gmail.com