Appuntamenti & Notizie 2017

Gennaio 2017 - Dicembre 2017

In questa pagina le iniziative, gli incontri e tutti gli appuntamenti che vedono protagonista l'Associazione Gente di Montagna.

 

BRESCIA, Cinema Nuovo Eden

APERTURA UFFICIALE DELL’OTTAVA EDIZIONE DEL BRESCIA WINTER FILM/ vita e avventura dalla montagna

BRESCIA , Cinema Nuovo Eden,

GIOVEDì 7 DICEMBRE 2017 apertura porte ore 20.00 aperitivo montanino e incontro con gli ospiti. A seguire (20.45) proiezioni.

Il Film di apertura del nostro non-festival sarà SAMI BLOOD di Amanda Kernell. Un film con Lene Cecilia Sparrok, Maj-Doris Rimpi, Olle Sarri, Hanna Alström, Malin Crépin A 14 anni Elle Marja è una ragazzina innocente della comunità Sami, i "nativi" dell'estremo nord svedese. Esposta al razzismo coloniale degli anni '30 e alla certificazione della razza a cui è sottoposta a scuola, la ragazza sogna una vita diversa in cui non doversi sentire ogni volta 'diversa'. Per ottenerla dovrà però tagliare ogni ponte con la sua famiglia, con la cultura della sua gente e diventare un'altra. Tanti anni dopo Elle Marja ritorna alla sua terra d'origine. Anche quest'anno, tra i tanti film in programma, abbiamo deciso, grazie alla collaborazione dello staff del Nuovo Eden, di presentare un film di finzione che, però, sta ampiamente nel perimetro delle nostre tematiche.

INGRESSO PER QUESTO SOLO APPUNTAMENTO 5,00/4,00 EURO

Prenotazioni e prevendite: https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5209 (è necessaria la registrazione, costo del servizio: 0,50 euro). Prenotazioni telefoniche: 199208002 (servizio attivo 7/7 dalle 10.00 alle 21.00)

BERGAMO, Cinema Conca Verde

GIOVEDì 23 NOVEMBRE ore 21.00.

STEP/Bg2 BRESCIA WINTER FILM 2017

in collaborazione con CINEMA CONCA VERDE e UFFICIO MIGRANTI, Cooperativa Ruah

Proiezione e incontro con le autrici UN PAESE DI CALABRIA di Shu Aiello e Catherine Catella. In che misura un’utopia è tale per la sua effettiva impossibilità di realizzazione e quanto piuttosto per un’imposizione sociale?

A questa domanda risponde il documentario di Shu Aiello e Catherine Catella, mostrandoci attraverso la documentazione della vita all’interno del paese di Riace, in Calabria, una coesistenza non solo pacifica, ma anche estremamente arricchente, di condivisione degli spazi e delle risorse con uomini, donne e bambini immigrati da territori di guerra.

 

BRESCIA, Museo Diocesano di Brescia

SABATO 18 NOVEMBRE 2017

MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA

BRESCIA WINTER FILM IMAGERY

in collaborazione con TRA LE NUVOLE FESTIVAL ITINERANTE DELL'ILLUSTRAZIONE E DEL FUMETTO.

 

PROGRAMMA SABATO 18 NOVEMBRE

ore 10.00/13.00 Workshop di stop-motion con Marco Falatti (animatore e costruttore dei personaggi) e Rebecca Barbuscia (Props, Scene e Character designer) del team di Svald&Bard

ore 15.30/17.30 9 piccole montagne - laboratorio con Stefania D'Amato per grandi e bambini

ore 17.30/19.00 proiezione BRESCIA WINTER FILM/IMAGERY: THERE'S TOO MANY OF THESE CROWS, Usa, 2016, 4' di Morgan Miller; anteprima italiana NAH, Usa, 2017, 2' di Pepe Gay; anteprima italiana SVALD&BARD, Ita, 2015, 17' BRIGHT SPOTS, Usa, 2016, 19' anteprima europea FRES BOI, Spa, 2016, 7' anteprima italiana PEPE LE MORSE, Fra, 2017, 15' anteprima italiana TINY GIANT, Svi, 2015, 7' THE DEWBERRY EMPIRE*, Ger, 2014, 8' di Christian Schlaffer TEMPETE SUR ANORAK*, Fra, 2015, 14' di Paul Cabon * dalle edizioni precedenti di BWF

ore 19.30 presentazione del libro Messner, la Montagna, il Vuoto, la Fenice di Michele Petrucci che sarà presente con noi

ore 20.30 Inaugurazione della mostra OM+1 Otto Montagne più una e presentazione del progetto artistico collegato. Saranno presenti gli autori/illustratori a seguire aperitivo montanino a cura di Zona Alpi - La Malga in città

ore 21.00 MONTAGNE&MATITEconcerto per fisarmonica, clarinetti, voce baritono e matite PARTECIPAZIONE AI DIVERSI APPUNTAMENTI CON IL BIGLIETTO DI INGRESSO AL MUSEO (6 euro) CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE (numero chiuso ai diversi appuntamenti)

 

LODRINO, (Valtrompia) Teatro Parrocchiale

ANTEPRIMA VIII.a EDIZIONE DEL BRESCIA WINTER FILM 2017

VITA&AVVENTURA DALLA MONTAGNA

IN COLLABORAZIONE CON ALTURE FESTIVAL E ASSOCIAZIONE IL CAPANNONE GARDONE V.T. 

LODRINO, VALTROMPIA

CINEMA PARROCCHIALE,

"A PASSO D'ORO, LA LEGGENDA DI UN FONDISTA" di Lia e Alberto Beltrami. Saranno presenti Franco Nones e Lia Beltrami.  1968: la neve di Grenoble si tinge per la prima volta d’oro per un fondista non scandinavo. E Franco Nones entra nella leggenda degli sport invernali. La sua carriera sportiva è tutta in crescendo: vince nella staffetta il primo campionato italiano nel 1960, e seguiranno 15 titoli nazionali. Seguono vittorie e ottimi piazzamenti in tutte le più importanti classiche nei Paesi Scandinavi. Partecipa alle Olimpiadi di Innsbruck nel 1964 con un 5° posto nella staffetta e 10° nella 15 km. Nel 1966 a Oslo vince il bronzo sempre nella staffetta. Sicuro della sua tenacia, nel 1968 si presenta alle Olimpiadi di Grenoble. Nessuno scommette su un italiano, tutti gli occhi sono puntati sui nordici. Ma il suo impegno, la sua grinta, la sua tenacia, vengono premiati... Taglia per primo il traguardo della 30 km ed entra nella storia dello sci di fondo. Franco è consapevole di aver dato avvio a un’avventura molto più grande della sua storia di singolo, ma mantiene l’umiltà che è dei grandi. Si sposa con la svedese Inger e continua il suo impegno a favore dello sport, creando il trofeo Topolino in Val di Fiemme e collaborando per lo sviluppo dello sci di fondo. INGRESSO LIBERO

BERGAMO, Porta Sant'Agostino

SABATO 4 NOVEMBRE , ore 20.30

STEP/BG1

BRESCIA WINTER FIL 2017/

VITA&AVVENTURA DALLA MONTAGNA

in collaborazione con il Festival del Pastoralismo. Nell'antica Sala sopra la Porta di Sant’Agostino a Bergamo il primo STEP/Bg Brescia Winter Film 2017 con il Film documentario in anteprima nazionale BODENLOS (Svizzera, 2016, 42’) di Martina Egi. Protagonisti gli allevatori di montagna con i loro problemi che riflettono, pur in un contesto più favorevole come quello svizzero, una condizione di comune difficoltà. A complemento il corto MISS ATTINGHAUSEN (Svizzera, 2016, 15') dedicato ad concorso di bellezza veramente singolare. INGRESSO GRATUITO

SERIATE (BG), Teatro Aurora

SABATO 21 OTTOBRE 2017 ore 20.45

DUEAMORI, STORIA DI RENATO CASAROTTO. 

 

Torna ancora una volta, nella terra che ha accolto il grande alpinista vicentino, lo spettacolo DUE AMORI, STORIA DI RENATO CASAROTTO. Scritto e interpretato da Massimo Nicoli, da un testo di Nazareno Marinoni e da un’idea di Davide Torri; musiche di Francesco Soundchaser Maffeis; coordinamento tecnico di Diego Bergamini , in scena oggetti di Mario Curnis e regia di Umberto Zanoletti. DUE AMORI nasce con il Teatro Minimo e l' Associazione GENTE DI MONTAGNA.

 

Lo spettacolo racconta di Nazareno, regista e sceneggiatore per la Rai ad Aosta, e dell’amicizia che lo ha legato a Renato Casarotto, alpinista vicentino tra i più preparati che la storia contemporanea abbia conosciuto. E lo fa ricordando le imprese dello scalatore, sulle pareti del mondo, quelle più difficili, quelle che nessuno prima di lui aveva avuto il coraggio di salire. Casarotto amava profondamente la montagna, compagna esigente, severa, mutevole ma fedele. E con lui, in ogni impresa, anche l’altra compagna della sua vita: Goretta, moglie complice di tante avventure.

L’iniziativa è promossa dalla SAS - Società Alpinistica Seriatese con il patrocinio del Comune di Seriate, Assessorato allo Sport

 

 

IL WINTER FILM IN GIRO PER LE ALPI

dal 20 GIUGNO al 1 OTTOBRE.

BRESCIA WINTER FILM (NON-TOUR) 2017. Proprio così: NON tour. Del resto, come già sapete, noi non siamo un festival e quindi anche per questa estate saremo in giro, invitati da amici e soci della nostra Associazione. Presenteremo alcuni dei film visti nelle passate edizioni (non sarà una selezione dei più belli in quanto tutti i film del BWF sono belli, anzi stupendi) con qualche piccola sorpresa in anteprima. Si faranno proiezioni in rifugi, in piccoli borghi, in antiche vile, in cinema di montagna, in piazzette in pietra, tutto rigorosamente naif e popolare. Saremo nel Bellunese, in Valle Imagna, in Val di Intelvi, in Val di Scalve, in Valsesia, davanti al Gran Zebrù, in riva la Lago di Como. Seguiteci sulla pagina FB del Brescia Winter Film per essere con noi. Portatevi una felpa (e, a volte, anche una sedia)

ARCO DI TRENTO (TN)

da VENERDì 21 APRILE A DOMENICA 23 APRILE. 

ADVENTURE AWARDS DAY

Adventure Awards Days è il festival italiano dell’avventura e dell’esplorazione, il luogo in cui vivere esperienze uniche, lasciarsi ispirare, condividere una passione. È il festival di chi ama gli sport outdoor e la natura, di chi vuole provare a fare della sua vita un’avventura unica, di chi apprezza la bellezza e di chi sa emozionarsi per un sogno. Anche noi ci saremo come ospiti portando un pezzo del Brescia Winter Film e come amici partecipando a tante delle proposte in programma.

CESIOMAGGIORE (BL)

SABATO 11 FEBBRAIO 2017 ore 17.30

ZAFFERANO NELLE DOLOMITI. A CHE PUNTO SIAMO?

L’incontro ha lo scopo di far conoscere le potenzialità di questa preziosa spezia come risorsa per l’economia montana e per fare il punto sul progetto di creazione di un gruppo di coltivatori dello zafferano nelle Dolomiti. Il progetto “Zafferano nelle Dolomiti” ha come obiettivo di ri-abitare la montagna in modo diverso, stimolando un ritorno al territorio e alle sue forme di sussistenza. Partecipano: Davide Torri (presidente dell’associazione bergamasca Gente di Montagna, esperto di azioni di rilancio delle piccole economie locali) Remo Corona (presidente associazione La Pedemontana e promotore della coltivazione zafferano nelle Dolomiti) Michele Balen (Sindaco di Cesiomaggiore) Coordina: Teddy Soppelsa (portavoce gruppo “Cammina con i Gufi”) 

BERGAMO, Cinema Teatro del Borgo

GIOVEDì 9 FEBBRAIO, 16 FEBBRAIO, 23 FEBBRAIO, 2 MARZO E 9 MARZO 2017 ore 20.45

OPEN YOUR EYES

CINEMA AMBIENTE SOSTENIBILITÀ'

Riparte anche quest'anno la bella rassegna di film che aiuta a tenere gli occhi aperti sui temi che vanno a minare la salute del nostro pianeta (non solo sotto l'aspetto ecologico ma anche sociale ed economico). Un orologio che sembra scoccare oggi l'ora fatidica del "non si può più tornare indietro. Noi come Associazione sosteniamo concretamente questa iniziativa collaborando e proponendo film che abbiamo ospitato anche nel Winter Film appena concluso. DOMANI, CAPTAIN FANTASTIC, THE EREMITES, IL FIUME HA SEMPRE RAGIONE e FIGLI DELLA LIBERTA' sono i film in programma. Ospiti e piccoli assaggi in ogni incontro.

In collaborazione con Cinema Teatro del Borgo, InfoSostenibile, Cittadinanza Sostenibile e S.A.S.

 

 

TRESCORE BALNEARIO (BG), CinemaTeatro Nuovo

VENERDì 10 FEBBRAIO 2017 ore 20.45

DUEAMORI, STORIA DI RENATO CASAROTTO.

 

Dopo le prestigiose repliche 2016 (tra cui il Teatro palladiano di Vicenza per l'apertura della 64.a edizione del trento Film Festival) ritorna a Bergamo lo spettacolo dedicato al grande alpinista che ha vissuto proprio in questi luoghi i suoi anni migliori. Si può raccontare di un alpinista e delle sue eccezionali imprese senza cadere nella retorica? Può uno spettacolo teatrale portarci tra le montagne più belle della Terra senza spingere troppo la fantasia? E' l'amore, forza conosciuta ma sempre nuova, capace di avvicinarci a tempi, luoghi e sentimenti che fanno parte della vita privata di una coppia? Promossa assieme al Teatro Minimo di Ardesio e grazie alla sottosezione del CAI Trescore Valcavallina questa è una serata teatrale che racconta l'alpinismo attraverso l'amore di un uomo verso la sua compagna e verso le montagne che lo hanno accompagnato in ogni giorno della sua vita.

 

FELTRE, PEDAVENA, MONTEBELLUNA, VALDOBBIADENE

dal 14 GENNAIO al 12 FEBBRAIO 2017

NATURÆ 17 / VIVERE, CONOSCERE, ESPLORARE

NATURÆ nasce dalla positiva collaborazione tra AKU e il Brescia Winter Film che negli ultimi due anni ha accompagnato la rassegna cinematografica svoltasi a Feltre e Pedavena. Anche questa nuova edizione si svolge nel cuore dell’inverno e propone una rassegna di film il cui tema è la vita nelle terre altre, tra lavoro, avventure, viaggi ed esplorazioni. I film, corto e medio-metraggi, sono stati selezionati tra le migliori produzioni nazionali e internazionali, spesso sono lavori di giovani registi o di case di produzione indipendenti che difficilmente raggiungeranno le grandi sale italiane. In programma non solo film, ma anche incontri con ospiti, con cui dialogare sulle esperienze presentate sullo schermo, mostre e tante storie da condividere. Un’occasione unica per riflettere e scoprire nuovi modi di raccontare e vedere la montagna, la natura e la gente. La rassegna cinematografica quest’anno si estenderà oltre le Dolomiti bellunesi per abbracciare anche le città di Montebelluna e Valdobbiadene nelle Prealpi trevigiane. In totale sono 9 appuntamenti in 4 città (Pedavena, Feltre, Valdobbiadene e Montebelluna), dal 14 gennaio al 12 febbraio 2017, con 20 film (di cui 8 prime nazionali o europee), due mostre e, dopo il grande successo dello scorso anno, una nuova serata di “altitudini. storie da condividere”. 

BRESCIA, Piccolo Cinema Paradiso

GIOVEDì 2 FEBBRAIO 2017 ore 20.00 e ore 22.00

BRESCIA WINTER FILM/NEL CUORE DELL'INVERNO CONCERTO/PROIEZIONE

per concludere la lunga stagione del Cuore dell'Inverno una PROIEZIONE/CONCERTO con una selezione di vecchi e personalissimi superotto a cura del gruppo torinese SuperOttimisti con l'eccezionale commento musicale del gruppo QuintaØra  (OyvindSvedensen Tromba; Alberto Zanini Chitarra Elettrica; Gabriele Rubino Clarinetto Basso; Roberto Frassini Moneta Contrabbasso; Marco Lorenzi Viola da Gamba).   

 

Ingresso euro sei prenotazioni via mail a gentedimontagna2012@gmail.com  

BRESCIA, Museo Diocesano

GIOVEDì 26 GENNAIO 2017 ore 20.30

BRESCIA WINTER FILM/NEL CUORE DELL'INVERNO SESTA SERATA

 

Ancora un appuntamento al Diocesano che, in questa occasione, si presenta come una serata dedicata ai temi più cari ai soci, ai frequentatori ed agli amici della Sezione Cai di Brescia.

Les faiseur de reves  

(anteprima italiana) SVIZZERA 2016, 56'

Elk River (anteprima italiana) USA 2016, 15'

Frei Von Allen  (anteprima italiana) SVIZZERA 2015, 19'

Ingresso euro sei (il biglietto vale come ingresso per la visita al Museo in un qualsiasi giorno dell'anno), prenotazioni via mail a gentedimontagna2012@gmail.com 

 

BRESCIA, Museo Diocesano

GIOVEDì 19 GENNAIO 2017 ore 20.30

BRESCIA WINTER FILM/NEL CUORE DELL'INVERNO QUINTA SERATA 

Ancora film dove l'avventura si confonde con la vita, il lavoro, l'amore. E tutto attorno alle montagne.

Gli Zattieri al Lago di Ageri  (anteprima italiana) SVIZZERA 2017, 25'

Gli Eremiti/ Die Einsiedler (anteprima italiana) ITALIA, 2016, 110' 

OSPITE: Thomas Horat regista.

Ingresso euro sei (il biglietto vale come ingresso per la visita al Museo in un qualsiasi giorno dell'anno), prenotazioni via mail a

gentedimontagna2012@gmail.com 

CINEMA NUOVO EDEN, Via Nino Bixio (BRESCIA)

DOMENICA 15 GENNAIO 2017, ORE 16.00

BRESCIA WINTEFILM2016/NEL CUORE DELL'INVERNO & PICCOLO EDEN

proiezione speciale per bambini e genitori appassionati di film e di fantasia  

La Ricompensa del Gatto, GIAPPONE, 2002, 75' uno dei capolavori dello Studio Ghibli

Biglietti: 5,00 euro Biglietto famiglia (2 bambini + 2 adulti): 16 euro Porta un grande al cinema (1 bambino + 1 adulto): 8,50 euro. Non è possibile la prenotazione

BRESCIA, Museo Diocesano

GIOVEDì 12 GENNAIO 2017 ore 20.30

BRESCIA WINTER FILM/NEL CUORE DELL'INVERNO QUARTA SERATA

Nella bella Sala Refettorio del Museo Diocesano, rinnovata proprio in occasione della nostra iniziativa, riprende il secondo passo del Brescia Winter Film/nel Cuore dell'Inverno.  Nella prima serata al Museo Diocesano e grandissimo film d'apertura. Emozioni che salgono fino alla cime delle montagne più alte ma partono dal profondo di noi stessi.

Fragment du Paradise SVIZZERA, 2015, 85'

Heidy at the foley artist  (anteprima italiana), SVIZZERA 2016, 14'

Ingresso euro sei (il biglietto vale come ingresso per la visita al Museo in un qualsiasi giorno dell'anno), prenotazioni via mail a gentedimontagna2012@gmail.com