Appuntamenti & Notizie 2018

FELTRE, PIEVE DI SOLIGO, MONTEBELLUNA, VALDOBBIADENE

dal 20 GENNAIO al 10 FEBBRAIO 2018

NATURÆ 18 / VIVERE, CONOSCERE, ESPLORARE

NATURÆ nasce dalla positiva collaborazione tra AKU e il Brescia Winter Film che negli ultimi due anni ha accompagnato la rassegna cinematografica svoltasi a Feltre e Pedavena. Anche questa seconda edizione si svolge nel cuore dell’inverno e propone una rassegna di film il cui tema è la vita nelle terre altre, tra lavoro, avventure, viaggi ed esplorazioni. I film, corto e medio-metraggi, sono stati selezionati tra le migliori produzioni nazionali e internazionali, spesso sono lavori di giovani registi o di case di produzione indipendenti che difficilmente raggiungeranno le grandi sale italiane. In programma non solo film, ma anche incontri con ospiti, con cui dialogare sulle esperienze presentate sullo schermo, mostre e tante storie da condividere. Un’occasione unica per riflettere e scoprire nuovi modi di raccontare e vedere la montagna, la natura e la gente. La rassegna cinematografica quest’anno si estenderà oltre le Dolomiti bellunesi per abbracciare anche le città di Montebelluna e Valdobbiadene nelle Prealpi trevigiane. In totale sono otto appuntamenti in 4 città (Pedavena, Feltre, Valdobbiadene e Montebelluna), dal 20 gennaio al 10 febbraio 2018, con 25 film (di cui 8 prime nazionali o europee), due mostre e tanti ospiti in ogni appuntamento.

BERGAMO, Cinema Teatro del Borgo

GIOVEDì 22 E 29 MARZO, 5, 12 E 19 APRILE 2018 ore 20.45

OPEN YOUR EYES

CINEMA AMBIENTE SOSTENIBILITÀ'

Riparte anche quest'anno, per la quarta volta, la bella rassegna di film che aiuta a tenere gli occhi aperti sui temi che vanno a minare la salute del nostro pianeta (non solo sotto l'aspetto ecologico ma anche sociale ed economico). Un orologio che sembra scoccare oggi l'ora fatidica del "non si può più tornare indietro. Noi come Associazione sosteniamo concretamente questa iniziativa collaborando e proponendo film che abbiamo ospitato anche nel Winter Film appena concluso.

22 MARZO UNA SCOMODA VERITÀ 2 di B. Cohen e J. Shenk Undici anni dopo “Una scomoda verità” Al Gore torna ad affrontare sullo schermo un argomento che in questi anni non ha mai smesso di approfondire: il surriscaldamento del globo terrestre, le sue cause, i suoi effetti e le alternative praticabili.

29 MARZO FOOD COOP di T. Boothe e M. Bonnicel Un documentario che racconta la cooperazione alimentare: come creare un supermercato dal basso, con prodotti di qualità ma a prezzi bassi, grazie al principio che chi compra deve anche essere socio e lavoratore (per 2,5 ore mensili) dell'attività.

5 APRILE SAMI BLOOD di A. Kernell Elle Marja, 14 anni, figlia di allevatori di renne della comunità Sami nell'estremo nord svedese, è vittima della discriminazione etnica degli anni '30. Sottoposta alla certificazione della razza per frequentare la scuola riservata solo ai Sami, Elle Marja sogna una vita migliore in cui non sentirsi più diversa.

12 APRILE LA VALLE DEI LUPI di J- M. Bertrand Una ricerca personale, la storia di una scommessa folle tentata da un appassionato sognatore, un antieroe capace di affrontare tutti gli ostacoli pur di realizzare il suo antico progetto: incontrare i lupi selvaggi nel loro ambiente naturale. OSPITE PAOLO ROSSI E LE SUE BELLE IMMAGINI SELVAGGE DEDICATE AI LUPI ITALIANI.

19 APRILE THE ISLAND AND THE WHALES di Mike Day Un film che lascia a bocca aperta il suo splendore visivo. Uno sguardo avvolgente su una comunità delle Isole Faroe il cui stile secolare di vita potrebbe finire per gli effetti dell'inquinamento marino e i cambiamenti ambientali che minacciano il suo modo di vivere.

In collaborazione con Cinema Teatro del Borgo, InfoSostenibile, Cittadinanza Sostenibile e S.A.S.